Nel corso dei giorni precedenti, la maggior parte degli smartwatch ha ricevuto l’update alla versione 5.1.1 di Android Wear.

Questa versione, oltre ad una rinnovata interfaccia grafica ed all’introduzione di numerose novità, ha portato con sé le prime impostazioni di accessibilità per gli ipovedenti. A partire da questa versione del sistema operativo sarà infatti possibile attivare la lente di ingrandimento sullo schermo premendo tre volte in un punto qualsiasi del monitor.

Per attivare il servizio è sufficiente accedere alle impostazioni tenendo premuto a schermo attivo il tasto destro del nostro smartwatch qualora questo ne sia dotato, oppure in caso di assenza di tasti fisici bisognerà fare un tap sul display. Dalla lista delle applicazioni scorrere fino alle Impostazioni, poi accedervi e scorrere in basso fino alla voce Accessibilità. Facendo tap su questa, si apriranno le impostazioni di accessibilità che, almeno al momento, includono una sola voce, Gesti di ingrandimento. Attivando questa voce d’ora in poi in qualsiasi punto dello schermo ci troviamo, potremo effettuare tre tap ripetuti per zoomare su di esso.

Date le dimensioni ridotte dei monitor degli smartwatch, questa novità farà certamente molto comodo agli ipovedenti, che sicuramente ne trarranno beneficio o si convinceranno ad acquistare uno di questi gioiellini della tecnologia senza avere il timore di non riuscire a visualizzarne il contenuto.

Presto, Google potrebbe introdurre altre opzioni di accessibilità come l’abilitazione al riconoscimento vocale o le gesture o ancora dei particolari movimenti riconosciuti dai sensori, per accedere ad ogni sezione del dispositivo come impostazioni, applicazioni e via dicendo, senza avere bisogno di usare le dita. La mancanza di uno speaker potrebbe, comunque, creare qualche problema a chi soffre di determinati handicap come la cecità, ma siamo certi che Google troverà presto una soluzione anche per questo.

Via