Se sviluppate applicazioni per mobile allora forse conoscete App Annie, una piattaforma che si prefissa di dare informazioni utili per migliorare la nostra applicazione, sopratutto dal lato finanziario e di marketing.

Sono più di 825000 le applicazioni che usano Analytics di App Annie, e da questa larga base di utilizzatori la piattaforma estrae ogni trimestre dati davvero interessanti, raccogliendoli in un rapporto pubblico.

In questo primo report dell’anno, App Annie si è concentrata su quale sia il tipo di applicazioni che va per la maggiore: la risposta, forse un po’ scontata, vede l’ambito social e comunicazioni davanti a tutti, superando categorie come giochi, strumenti o intrattenimento.

I dati di App Annie provengono solamente dalle regioni in cui opera – Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania e Corea del Sud – e anche se non si tratta di dati mondiali, provengono da zone considerate di prima importanza nel mercato degli smartphone e del mobile in genere.

Ben il 40% delle sessioni di utilizzo di smartphone Android riguarda l’utilizzo di app social o di comunicazione (provate a pensare a quante volte utilizzate lo smartphone per rispondere su WhatsApp o leggere qualcosa su Facebook), confermando come le app social siano le più coinvolgenti per gli utenti. Le prime 3 applicazioni più utilizzate sono infatti Facebook, WhatsApp e Google Chrome.

Se state pensando di lanciare una vostra creazione, App Annie vi da anche qualche consiglio, basato sul risultato delle interazioni utente-tipologia di applicazione in base alla posizione: ad esempio, nel caso di un gioco, il vostro mercato di punta dovrebbe essere quello asiatico.

Via