Il Google I/O è ormai alle porte e le indiscrezioni sul mondo di Google si susseguono. Da poche ore l’estensione di Chrome per Hangouts si è arricchita degli Stickers, sono tantissimi e permetteranno di personalizzare le vostre conversazioni anche da PC. Sarà interessante, per esempio, mettersi a discutere con gli amici usando solo questi fantastici disegnini…

stickers

Ok, su Facebook ormai ci eravamo rassegnati ad avere chat inutilizzabili, ma anche qui su Hangout no, almeno per l’ambiente desktop, Google ripensaci!

Molto più seria è invece la novità che sembra stia emergendo per Google+. Il tanto bistrattato social, potrebbe trovare finalmente la sua collocazione all’interno dei tanti servizi. Derek Ross di Phandroid ha formulato un paio di ipotesi circa le piccole icone che sono comparse nella parte alta delle schede di notifica proprio su Google +.

icone

La presenza della piccola icona ha certamente l’obiettivo di caratterizzare ogni notifica, specificandone la provenienza. Fino ad oggi Google+ mostrava solamente notifiche relative allo stesso Google+, scusate il gioco di parole, per cui è parso subito strano che venisse specificata l’origine di una notifica che può avere sempre e solo una provenienza.

L’ipotesi è quindi che il social network di Mountain View possa aggregare notifiche provenienti da diversi altri ambienti, Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn ecc. mostrando di volta in volta un’icona che identifica l’origine del messagggio.

Troviamo un po’ azzardata questa possibilità, tuttavia un altro piccolo particolare ci permette di correggere il tiro e ipotizzare con ragionevole sicurezza quale sarà la nuova strada di Google+. Nell’ header della colonna di destra, troverete ora la dicitura “notifiche di Google” anzichè “notifiche di Google+”, il che suggerisce l’aggregazione di tutte le notifiche provenienti dai vari servizi, quali Google+, Google Now, Foto, Drive, Gmail, Inbox, Calendario, Keep ecc..

notificheGoogle

Segnaliamo che anche la barra in alto che troviamo accedendo col nostro account Google su Chrome mostra ora le notifiche denominate “Notifiche di Google”, questo effettivamente darebbe un senso alle notifiche desktop di Google Now, che potrebbero quindi trasformarsi in notifiche desktop di Google.

Voi cosa ne pensate, riuscirà per una volta Google a fare le cose per bene e soprattutto in modo completo?

Via