Cupcake si fa assaggiare

Cupcake si fa assaggiare
{ "img": {"small":false,"medium":false,"large":false,"full":false,"retina":false}, "title": "Cupcake si fa assaggiare" }

Da questa mattina gli sviluppatori android potranno dare una prima occhiata alla prossima versione dell’ SDK (=Software Development Kit) Android: la 1.5. Questa versione è basata su Cupcake, l ‘aggiornamento che aggiungerà molte nuove funzonalità al sistema operativo di casa Google. Le principali sono: una tastiera software (necessaria per il prossimo terminale HTC Magic privo di qella hardware), nuovi widget da applicare al desktop, delle cartelle da applicare sempre sul desktop e il riconoscimento vocale.

Il changelog completo lo trovate qui.

Dal sito degli svluppatori è già possibile scaricare questo SDK di cui sono stati modificati la struttura e i tool per sviluppatori.

Nella prossima release saranno inserite tutte le versioni di Android portando molti benefici agli sviluppatori. Per esempio potranno scrivere le applicazioni per le diverse release Android da un unica SDK.

In questo SDk troviamo un add-on per le API di Google che prevede un supporto alle API di Google Maps che prima erano incluse nel core del pacchetto.

Nel blog degli sviluppatori nelle prossime settimane verranno pubblicati articoli dimostrativi per insegnare a tutti come usare queste nuove funzionalità.

Vi incoraggiamo a provare questo SDK ma ricordiamo che non è ancora la versione definitiva, la maggior parte della API resterà uguale ma potranno esserci piccole variazioni prima della versione definitiva. Un’ altra cosa importante è che voi non pubblichiate applicazioni basate su questa versione di prova perchè non sarà la stessa che sarà disponibile per i terminali entro la fine del mese.

Se volete già la 1.5 installate la nostra versione del firmware!