Siamo arrivati al quindicesimo appuntamento con la nostra rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android che pubblichiamo ogni due settimane. Oggi vi mostriamo cinque launcher diversi dal solito, non solo per quanto riguarda le loro caratteristiche estetiche, ma soprattutto per i metodi di interazione con lo smartphone che definiremmo poco consueti.

5 Launcher che cambieranno il vostro modo di usare lo smartphone

Lucid Launcher

Il principale fattore che differenzia questo launcher da tutti gli altri è la navigabilità: solitamente le home dei launcher sono navigabili esclusivamente in orizzontale per muoversi nelle diverse pagine, in questo caso, invece, abbiamo la possibilità di muoverci anche in verticale. Partendo dalla schermata principale e facendo degli swipe verso l’alto potremo navigare la schede che abbiamo impostato, magari divise per temi.

Con uno swipe verso sinistra accediamo direttamente alla homepage del browser integrato proprio nel launcher e sempre in esecuzione che risulta molto comodo soprattutto se fate molte ricerche nell’arco della vostra giornata. Con uno swipe verso destra, invece, andrete ad accedere al classico drawer delle applicazioni disposto anche esso in verticale.

Se, invece, dalla home, fate uno swipe sempre verso destra a partire dal bordo sinistro avrete accesso a un certo numero di applicazioni o azioni preferito personalizzabili.

Download Lucid Launcher

Fast Key Launcher

Il secondo launcher ha un elemento caratteristico interessante seppur semplice e banale, in parole povere avrete sempre a disposizione una tastiera sulla home che vi permetterà di cercare velocemente contatti o applicazioni da aprire o visualizzare. Dalle impostazioni è possibile decidere di ordinare i risultati in ordine alfabetico o in base al numero di utilizzi che avete fatto di quell’app o di quel contatto, questo renderà il tutto ancora più veloce.

Così a un primo sguardo potrebbe sembrarvi una funzione non così utile, ma dopo aver utilizzato questo launcher per qualche giorno vi renderete conto di quanto vi velocizzi le operazioni se avete tante applicazioni, non è come usare una barra di ricerca che richiederebbe un passaggio in più. Purtroppo dalla tastiera non è possibile ricercare direttamente su Google, sarebbe interessante un’integrazione del genere da aggiungere nei prossimi aggiornamenti.

Download Fast Key Launcher

Flow Home

Flow Home è ancora in versione Beta ed è caratterizzato da un flusso di notifiche con tanto di immagini e testo direttamente sulla homepage. A questo è possibile aggiungere i feed di twitter o le notizie dei siti che seguiamo maggiormente grazie a feedly.

Potrete andare a personalizzare l’aspetto della vostra homepage dalle impostazioni con diversi temi pre-impostati che variano in base al numero di colonne o alla grandezza delle stesse, tutti a loro modo sono carini esteticamente parlando. Sempre dalla home avrete accesso diretto a un certo numero di applicazioni grazie a uno semicerchio in basso a destra, mentre con uno swipe verso sinistra accederete al drawer con tutte le applicazioni a vostra disposizione.

Non mancano i widget che è possibile inserire in una sezione a comparsa toccando sulla vostra immagine del profilo.

Download Flow Home Beta

Z Launcher

A un primo sguardo questo potrebbe sembrare un classico launcher, in realtà ha qualcosa di diverso dagli altri: nella home principale potete vedere una serie di applicazioni e contatti in sequenza, questi verranno costantemente aggiornati in base ai vostri utilizzi in maniera dinamica e intelligente. Se, inoltre, disegnate una lettera sullo schermo verrà attivata la ricerca globale con il suggerimento di contatti, applicazioni e azioni che iniziano con quella lettera, qualora non dovessimo trovare il risultato voluto con la prima lettera possiamo continuare a scrivere sullo schermo per rendere la ricerca più fine. Oltre agli elementi presenti in locale verranno suggerite anche delle ricerche da effettuare online.

Molto bello lo stile minimal dell’app, senza dimenticare che nelle impostazioni potremo andare a decidere le caratteristiche degli elementi da suggerire, attivare o meno la ricerca web, il tema delle icone e non molto altro.

Download Z Launcher

AP 15

L’ultimo launcher è davvero particolare, in poche parole non avrete schede, widget o icone e potrete accedere all’intero parco delle vostre applicazioni mediante un un’unica pagina navigabile in verticale con l’elenco delle vostre app. Non tutte le applicazioni hanno la stessa grandezza, alcune sono più grandi, altre più piccole, questo perché la dimensione varia in base alla frequenza con cui utilizzate quella determinata app, nel momento in cui apriamo un’applicazione poco utilizzata aumenterà leggermente la dimensione del suo nome.

Questo permette di avere un “ordine nel disordine”, avrete un modo per riconoscere le applicazioni più veloce di quanto vi aspettereste con una disposizione del genere. Oltretutto non è da sottovalutare la possibilità di avere tutte le applicazioni direttamente sulla home e ordinate alfabeticamente.

Download AP 15

Sfondi

Come promesso all’interno del video, di seguito potete trovare gli sfondi utilizzati in una cartella dove sono presenti due file: il primo è quello di sistema di OnePlus 5T molto colorato e sgargiante, il secondo è uno sfondo presente tra quelli di Zedge che vi consigliamo di provare, si tratta di un’applicazione che offre una quantità di sfondi davvero incredibile.

Download Sfondi

Come sempre vi ricordiamo che potete recuperare tutte le scorse puntate sulla personalizzazione a questo link, fateci sapere nei commenti se sostituirete il vostro classico launcher con uno di quelli presenti in questa lista.