Gartner ha reso pubblici oggi i dati di vendita degli smartphone relativi al primo trimestre del 2015 e la notizia principale riguarda la flessione di Android. Il robottino verde fa infatti segnare un calo dell’1.9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a tutto vantaggio dell’eterno rivale iOS che sfiora il 18% di market share.

Per la casa di Cupertino si tratta del terzo trimestre consecutivo contrassegnato dal segno positivo, a testimonianza dell’enorme successo ottenuto da iPhone 6 e iPhone 6 Plus. In particolare Android ha perso molto terreno in Cina con un calo del 4% in seguito alla presentazione dei nuovi modelli di Apple.

gartnerA livello di produttori domina ancora Samsung ma Apple ha dimezzato lo svantaggio in quanto a terminali consegnati. Nel primo trimestre del 2014 la differenza tra i due colossi era di circa 40 milioni di pezzi, quest’anno siamo scesi a soli 20 milioni. In Cina Apple ha fatto registrare una crescita del 72.5% scalzando Xiaomi dalla vetta dei produttori.

Interessante infine notare come siano in crescita tutti i principali produttori cinesi, Lenovo, Huawei e Xiaomi mentre LG risale in quarta posizione. Per Lenovo contano gli ottimi risultati di vendita fatti registrare dalla divisione Motorola, soprattutto nei mercati emergenti.

vendorVia