Durante il Google I/O tenutosi la scorsa settimana a San Francisco Google ha mostrato una grande lettera M contenente le molte novità presenti nel nuovo sistema operativo. La settima riga a sinistra parla di “Undo/Redo keyboard shortcuts“, una funzionalità interessante se disponete di una tastiera bluetooth esterna.

La funzione è molto più semplice di quanto possa dire il nome e permette di utilizzare le abbreviazioni da tastiera CTRL-Z e CTRL-Shift-Z per richiamare le funzioni Undo e Redo, che siamo abituati ad utilizzare sui nostro personal computer.

In realtà alcune applicazioni disponevano già di queste funzioni ma l’implementazione nel sistema operativo permetterà a qualsiasi applicazione di utilizzarle. La funzione è utilizzabile solo tramite una tastiera Bluetooth esterna e non attraverso quelle a schermo.

Sembra che ci sia ancora parecchio lavoro da fare per ottimizzarne il funzionamento in quanto è richiesta una certa tempestività per utilizzare le scorciatoie da tastiera. Dopo alcuni secondi infatti l’uso delle combinazioni di tasti non produce nessun effetto. Trattandosi di una prima Developer Preview è normale che il codice non sia perfettamente a punto e ci aspettiamo che la versione finale corregga il problema.

Via