Una piattaforma digitale, per considerarsi “Pro Audio”, non deve superare i 10 millisecondi di latenza. Per chi non è esperto di tecnologie audio, questo è il tempo totale da quando un suono viaggia dalla fonte (applicazione o ingresso audio) e, attraverso i processi del dispositivo, raggiunge il dispositivo di output (altoparlanti o cuffie).

Questo non è mai stato un grosso problema per Android prima, ma, con Android Marshmallow, ci stiamo probabilmente avvicinando allo stato di “Pro Audio”. 10ms possono sembrare una velocità ridicola per la maggior parte di noi, in fondo è solo l’1% di un secondo, ma più alta è la latenza e più si nota il ritardo dell’audio nel nostro sistema. Di conseguenza 1 secondo sembra un’eternità, con 100 ms c’è ancora troppa latenza. 10ms è molto più vicino al tempo reale.

Android Marshmallow su HTC Nexus 9 non è lontano dall’obiettivo Pro Audio: infatti ha una latenza di soli 14ms, mentre il Nexus 6P registra una latenza di 18ms, non buono quanto il Nexus 9 ma comunque è un buon risultato.

Via