L’estate è ormai arrivata al culmine e con essa si ripresenta, purtroppo, un problema che coinvolge molte più persone di quante non si possa immaginare. Come riportano le cronache di questi giorni sono numerosi i casi di genitori che dimenticano i loro figli in macchina, esponendoli al grave rischio di ipertermia con le conseguenze, spesso irreversibili, che può comportare.

Per cercare di evitare questo genere di episodi, Waze ha inserito una nuova funzione nel recente aggiornamento. È stato infatti aggiunto un particolare promemoria che si attiverà una volta raggiunta la destinazione del proprio viaggio.

Waze permette di personalizzare il messaggio da mostrare una volta raggiunta la meta, insieme ad una immagine che ricorderà di prendere anche il bambino prima di scendere. Per il momento l’applicazione è disponibile solamente nella versione beta ma potrebbe presto arrivare sul canale stabile dell’applicazione.

Il promemoria può essere disattivato a piacere anche se in questo modo andrebbe ad annullare la sua efficacia. Va inoltre considerato che la maggior parte dei casi riguarda persone che seguono quotidianamente lo stesso tragitto per cui potrebbero non utilizzare Waze per raggiungere la destinazione.

Potrebbe dunque essere utile poter trovare una soluzione anche per quegli utenti che non utilizzano alcun navigatore e che in questo modo non riceverebbero alcun promemoria. A tal riguardo il Ministero della Salute lo scorso anno ha fornito un opuscolo con alcuni consigli utili per evitare tale dimenticanza, come ad esempio poggiare sul sedile posteriore gli oggetti personali e sul sedile anteriore quelli del bambini, oppure inserire un promemoria in agenda.

Potete scaricare l’aggiornamento di Waze o l’intera applicazione dal Play Store utilizzando il badge sottostante.