Le opzioni di accessibilità hanno fatto passi importanti su Android, specialmente negli ultimi due anni. L’app Android Accessibility Suite ha appena raggiunto la versione 7.3 stabile che introduce alcuni perfezionamenti al menu Accessibilità e altre nuove opzioni come la ricerca su schermo e le aggiunte alla lettura continua.

Le novità nel menu Accessibilità riguardano la possibilità di cambiare volume e luminosità e selezionare pulsanti più grandi, mentre in TalkBack ora è possibile utilizzare la ricerca su schermo per trovare rapidamente gli oggetti scorrendo verso sinistra e poi verso il basso oppure aprendo il menu di scelta rapida globale e selezionando  la Ricerca schermo.

Le altre novità per TalkBack riguardano la lettura continua che prosegue automaticamente alla schermata successiva e la possibilità di scansionare lo schermo con diverse impostazioni di navigazione come titoli o controlli.

Per selezionare un’impostazione di navigazione è sufficiente scorrere verso l’alto o verso il basso, mentre per iniziare la lettura continua basta andare nel menu di scelta rapida globale e selezionare Leggi dall’alto o Leggi da successivo.

Anche se non si tratta di un aggiornamento corposo come per la versione 7.2, sono state implementate funzionalità utili anche in questo update.

Su APK Mirror sono disponibili gli APK per le versioni smartphone, Android TV e Wear OS di Android Accessibility Suite, ma potete anche aspettare l’aggiornamento nel Play Store.