Greenlight ha annunciato un dispositivo che, in combinazione con un’app, trasforma qualsiasi smartphone in una vera e propria dash camera per auto. Il dispositivo è chiamato SmartCradle, mentre il nome dell’applicazione mobile è Dashware.

Il concetto è molto semplice, al posto di spendere centinaia di euro per una dash camera, Greenlight ha ideato un sistema che trasforma qualsiasi smartphone in uno di questi costosi dispositivi.

SmartCradle è composto da 2 parti, lo stand, un tasto speciale (che permette di svolgere alcune azioni particolari grazie all’applicazione). A questo sistema si aggiunge l’applicazione chiamata Dashware che essenzialmente è il “cervello” di tutto il sistema.

Grazie ad un’ampia ventosa, lo stand per l’auto si aggancia rapidamente nel posto più comodo. Saggia scelta quella di usare la ventosa al posto dell’adesivo visto che la prima soluzione risulta molto più resistente e riutilizzabile. Una volta installato il dispositivo è sufficiente inserire lo smartphone nell’apposito vano (che si adatta in base alla dimensione dello schermo) ed avviare l’applicazione. Tra l’altro è presente anche un cavo per la ricarica che può essere collegato ad una porta USB oppure al più comune accendisigari.

Come già detto, l’app trasforma il dispositivo in una dash camera e registra tutto ciò che accade davanti al parabrezza. Ovviamente, non si tratta di una semplice app per la registrazione di video, infatti l’applicazione è in grado di capire i momenti di staticità eliminandoli in modo tale da risparmiare spazio sul dispositivo. Tra le tante altre caratteristiche, l’app individua gli incidenti e permette anche di esportare il video nella galleria del dispositivo. Il tasto speciale presente su SmartCradle invece permette di conservare dei momenti di registrazione specifici manualmente.

Il prezzo di SmartCradle è di 49 dollari, i primi pezzi saranno spediti a settembre 2016.