Ascoltare musica in mobilità con un volume e una qualità maggiori di quelli offerto da smartphone e tablet è possibile ed un altoparlante portatile come il BP1001 proposto dalla tedesca Inateck è una delle molte alternative.

Caratteristiche e design

Il design dell’Inateck BP1001 è piuttosto inconsueto: abbiamo infatti il lato superiore ricurvo e coperto da plastica lucida trasparente sotto alla quale è posto uno strato bianco, mentre su tre facce laterali sono presenti i fori per l’uscita del suono (con un disegno che ricorda vagamente il Duomo di Milano, peraltro!) e sul quarto lato sono presenti l’ingresso micro-USB, l’ingresso jack da 3.5mm, un selettore per controllare la riproduzione e il microfono. Curiosamente, il tasto di accensione e spegnimento è sul lato inferiore.

Il materiale impiegato è la plastica di colore argentato, che purtroppo dà una sensazione di prodotto abbastanza economico.

Funzionalità

Nell’altoparlante Bluetooth Inateck BP1001 troviamo poche funzionalità: è possibile ascoltare la musica e controllarne la riproduzione e, in teoria, utilizzarlo come vivavoce per le chiamate, ma null’altro. Non è presente nemmeno un modo per alzare o abbassare il volume dall’altoparlante, dato che il selettore serve unicamente a selezionare il brano precedente o successivo.

Inateck-BP1001-3

Purtroppo il microfono non sembra funzionare sempre e nelle numerose prove che ho effettuato non sono mai riuscito ad impiegarlo come vivavoce.

La batteria permette di riprodurre musica per 6 ore circa e l’altoparlante va automaticamente in stand-by quando non viene utilizzato per più di 15 minuti.

Inateck-BP1001-4

Audio

Quello che è possibile aspettarsi da un altoparlante di queste dimensioni è ovviamente poco: questo tipo di dispositivi è ideale per ascoltare musica in situazioni in cui la qualità ha un peso indifferente, ad esempio quando si è al parco o in piscina. L’obiettivo di ascoltare musica con una qualità e, soprattutto, con un volume superiori è più che raggiunto con questo altoparlante, che permette di fare un salto in avanti rispetto agli smartphone o ai tablet.

Analizzare ogni componente del suono avrebbe poco senso su un prodotto di questo tipo; ciò che è possibile dire è che l’altoparlante Inateck BP1001 riesce a riprodurre tutti i generi musicali con una buona qualità rimanendo all’interno delle sue possibilità. Nonostante le dimensioni riesce anche ad offrire un accenno di bassi, la cui mancanza però si fa comunque sentire nell’economia generale del suono, che appare per questo molto vivace ma poco profondo.

In conclusione

Considerando il prezzo finale di 16€ e le dimensioni complessive di Inateck BP1001 non è possibile lamentarsi della qualità complessiva del suono, che risulta accettabile quando non si hanno strumenti di ascolto più appropriati.

Potete acquistare Inateck BP1001 su Amazon.it.