EasyAcc è uno dei marchi più noti tra i produttori di batterie portatili e chi ha cercato questa tipologia di prodotti su Amazon sarà incappato almeno una volta nelle sue batterie. L’azienda ci ha proposto la batteria Metallo 3000mAh, molto piccola e portatile e in grado di ricaricare anche i top di gamma odierni.

Caratteristiche e design

Le dimensioni della EasyAcc Metallo 3000mAh sono molto simili a quelle della Vinsic Tulip recensita nei giorni scorsi: abbiamo un parallelepipedo dai bordi stondati di circa 8.5 x 2 x 2 cm e dal peso di 78 grammi, che la rendono estremamente portatile.

Lo chassis è in alluminio colorato di nero, mentre la cima è in plastica con effetto cromato e ospita anche il tasto di accensione e spegnimento. Sul lato superiore sono posizionati i quattro LED bianchi che indicano la carica, la porta USB per collegare i dispositivi da ricaricare e la porta micro-USB per caricare la batteria.

Ricarica

La ricarica della EasyAcc Metallo 3000mAh richiede poco più di 3 ore, a causa della corrente in ingresso limitata a 1A. Con una corrente in ingresso di 1.5A, per paragone, sarebbero state necessarie circa due ore.

EasyAcc-Metallo-3000mAh-2

Carica dei dispositivi

La cosa che più mi ha stupito di questa piccola batteria è la sua capacità di ricaricare anche l’Ecoo E04 Aurora Plus, uno smartphone con batteria da 3000mAh: nonostante la perdita di efficienza dovuta alla tensione in uscita maggiore di quella della batteria interna, infatti, la batteria è riuscita a caricare lo smartphone fino al 90% – un risultato eccezionale che la pone al di sopra della concorrenza diretta. L’efficienza della batteria, infatti, appare essere nell’intorno del 90%, e questo è un ottimo risultato.

EasyAcc-Metallo-3000mAh-3

La velocità di ricarica non è elevatissima, perché la batteria ha un output di solo 1A che, di fatto, fa sì che la ricarica di dispositivi come gli ultimi top di gamma o i phablet con batteria più grande impieghino molto più tempo a ricaricarsi.

Contrariamente ad altri prodotti simili, la carica dei dispositivi inizia solo quando si preme il pulsante di accensione e non semplicemente inserendo il cavo nella porta USB.

Difetti

L’unica pecca è l’impiego della plastica che, soprattutto per quanto riguarda il tasto di accensione/spegnimento un po’ ballerino, dà l’impressione di un prodotto economico.

In conclusione

La batteria EasyAcc Metallo 3000mAh è una più che valida alternativa alla Vinsic Tulip già recensita – in primis perché è disponibile in Italia e viene venduta su Amazon.it, contrariamente alla prima.

Prezzo basso, buona qualità dei materiali (con l’eccezione della plastica) e un’efficienza estremamente elevata pongono questa batteria ai vertici della categoria, mentre la super-portabilità fa sì che sia possibile avere sempre a disposizione un metodo per ricaricare il proprio telefono.

Potete acquistare EasyAcc Metallo 3000mAh su