Tra i tanti oggetti di uso comune che stanno effettuando la transizione da semplici accessori ad accessori connessi troviamo anche le bilance. Sono infatti in aumento quelle che possono interfacciarsi con lo smartphone permettendoci di avere il peso sempre sotto controllo. Koogeek S1 è una di queste bilance, in grado di fornire diversi indici corporei utili per tenere sotto controllo il nostro peso. Vediamo di scoprirne insieme tutti i dettagli nella nostra recensione completa.

Caratteristiche e Design

Koogeek S1 viene venduta in una semplice scatola che contiene, oltre alla bilancia e le batterie, un semplice cartoncino con le istruzioni base e il QR Code grazie al quale potrete scaricare la companion app dal Play Store di Google, completamente tradotta in italiano.

La parte inferiore della bilancia è costruita in plastica mentre sulla parte superiore troviamo una lastra protettiva in vetro al centro della quale campeggia il logo Koogeek. Il vetro è circondato da una cornice in plastica grigia che conferisce un bell’aspetto alla bilancia. Sotto il vetro troviamo il display a caratteri blu che indica il peso, l’unità di misura e l’eventuale connessione Bluetooth con lo smartphone.

Sul fondo è presente il vano batteria che contiene le quattro batterie stilo di tipo “AAA” necessarie all’alimentazione di Koogeek S1. Oltre al peso, che deve essere compreso tra i 5 e i 150 chilogrammi, la bilancia è in grado di calcolare altri sette dati: indice di massa corporea (BMI), massa grassa, massa magra, percentuale di acqua contenuta nel corpo, massa ossea, grasso viscerale (ovvero il tessuto adiposo contenuto nella cavità addominale) ed infine il metabolismo basale, ovvero il dispendio energetico a riposo.

Ovviamente i dati ottenuti hanno un valore puramente indicativo e per quanto precisi non possono in nessun caso sostituire il parere di un medico.

Funzionamento e software

La procedura iniziale di abbinamento tra Koogeek S1 e lo smartphone avviene attraverso una semplice procedura guidata che vi chiederà anche la connessione ad una rete WiFi, per sincronizzare la bilancia con l’account Koogeek. Dopo aver creato il vostro profilo utente, comprendente data di nascita, altezza e peso iniziale, potrete salire sulla bilancia ed iniziare a sfruttarne le informazioni.

In pochi secondi comparirà il peso e dopo altri 2-3 secondi compariranno una serie di quadrati che annunciano il completamento dei calcoli aggiuntivi. Il peso apparirà in tempo reale sullo smartphone sul quale potrete consultare anche gli altri indici calcolati, non visibili sulla bilancia.

Il software vi consente inoltre di calcolare il peso di un bambino, grazie ad una procedura guidata che vi spiegherà come procedere. Koogeek S1 è in grado di riconoscere la persona che si pesa e gestisce fino a 16 diversi profili, consentendovi di tenere sotto controllo il peso dell’intera famiglia.

Conclusioni

Koogeek S1 è una bilancia che svolge egregiamente le sue funzioni, i dati riportati sono in linea con altre bilance che abbiamo utilizzato come riscontro, sia quelli legati al peso sia gli altri indici corporei. La possibilità di gestire in completa autonomia il peso di 16 diverse persone la rende sicuramente comoda per tutta la famiglia e la connessione al cloud non costringe ad avere sempre lo smartphone a portata di mano.

Il costo di Koogeek S1 non è particolarmente oneroso rispetto ad una comune bilancia digitale, TomTop la offre ad esempio a poco più di 73 euro con spedizione gratuita, per cui se state pensando di rimettervi in forma in vista dell’imminente prova costume, questa potrebbe essere una buona occasione.