La GoPro è stata la prima action cam di larga diffusione ed è stata anche quella che ha, in qualche modo, “sdoganato” questo tipo di prodotti aprendo la strada anche ad un mercato fatto di imitazioni e di alternative. È questo il caso della Amkov AMK5000, una action cam di origine cinese il cui punto di forza è il prezzo decisamente basso – solo 70€. Come vedremo, però, questo prezzo così basso ha a sua volta un prezzo, che si paga in termini di qualità delle immagini riprese.

Caratteristiche & Design

Non c’è, in realtà, molto da dire riguardo il design di questa action cam: esso ripropone, infatti, le stesse linee e le stesse opzioni delle GoPro. Di fatto l’imitazione è così ben riuscita che è possibile utilizzare pressoché tutti gli accessori originali Go Pro senza problemi di compatibilità – e questo è il principale pregio di questa action cam, perché permette di usare una quantità quasi illimitata di accessori.

Amkov-AMK-5000-2

Frontalmente sono posti l’obiettivo (sulla destra), lo schermo LCD monocromatico (sulla sinistra, in alto) e il tasto di accensione e spegnimento (sulla sinistra, in basso). Sul lato superiore è posto il tasto per scattare le fotografie o avviare la registrazione di video. Il tasto per attivare il WiFi è posto sul lato sinistro. Lo slot microSD, la porta micro-USB e la porta micro-HDMI sono sul lato destro. Sul retro è presente lo sportellino che nasconde la batteria, realizzato in metallo ma molto difficile da estrarre.

Amkov-AMK-5000-5

Ci sono LED rossi che indicano se la Amkov AMK5000 è accesa e sta registrando su quasi tutti i lati: sul fronte, sul lato superiore, sul retro e sul lato destro. Lo schermo LCD mostra la modalità selezionata (registrazione video o fotografia), il tempo di registrazione e lo stato della batteria. Tutti i lati escluso il frontale e il posteriore sono coperti da un motivo a quadrati, con scanalature sul lato superiore ed inferiore.

Amkov-AMK-5000-6

Il peso di 78.7 grammi è decisamente elevato per questo tipo di prodotto, mentre le dimensioni di 58 x 40 x 20 mm (27mm tenendo conto anche della lente) sono nella media.

Amkov-AMK-5000-4

Inclusa nella confezione troviamo la custodia in plastica trasparente per rendere la Amkov AMK5000 impermeabile e resistente alla polvere. La tenuta è ottima e abbiamo fatto varie prove immergendola nell’acqua completamente senza che ci fosse alcuna infiltrazione. Un problema è il fatto che la custodia appare leggermente più grande del dovuto e questo fa sì che non sia sempre facile avviare la registrazione di video; il problema si aggira facilmente inserendo un piccolo spessore (es. un pezzetto di cartoncino) all’interno, sotto la action cam.

Amkov-AMK-5000-7

Il sensore è da 14 megapixel e registra video alla risoluzione massima di 1920×1080 pixel (Full-HD). Le lenti, composte da sei elementi, sono grandangolari e offrono un angolo di visuale di 170°, con un conseguente effetto “fish eye” in video e foto. Il processore video è un Sunplus 6330M e permette di registrare video a 1080p/30fps e 720p/60fps.

Ripresa video

Per testare le caratteristiche di questa action cam abbiamo ripreso una giornata sulla neve, cercando di variare anche nei paesaggi.

Ciò che appare evidente è che la fotocamera soffre di alcuni difetti. Prima di tutto si nota una certa difficoltà nel regolare correttamente l’esposizione e il bilanciamento del bianco: con luce ambientale molto intensa si ottengono immagini completamente slavate e sovraesposte; questo è particolarmente evidente all’inizio del filmato, dove le immagini sono rese con un effetto abbagliante che rovina la qualità complessiva. Notevole è, invece, la resa quando viene inquadrato direttamente il Sole: la Amkov AMK5000 riesce a rendere correttamente l’immagine e a mostrare il soggetto nonostante la difficilissima situazione.

La neve non viene vista correttamente come bianca ma come azzurro chiaro, segno che il bilanciamento del bianco non è ottimale.

Nelle scene nel bosco si evidenziano gli stessi problemi e gli stessi pregi già riscontrati nelle scene sulla neve: anche in questo caso, infatti, abbiamo un contrasto e un range dinamico ottimi che riescono a far sì che riprendere il Sole non faccia scurire eccessivamente il resto dell’inquadratura, ma dall’altro lato abbiamo un bilanciamento del bianco non ottimale e un generale effetto abbagliamento.

La batteria riesce ad offrire circa 40 minuti di autonomia utilizzando il WiFi, con un raddoppio (circa) se quest’ultimo rimane disattivato. Nel complesso quindi abbiamo una durata delle riprese ottima, che permette di registrare per un tempo veramente lungo.

La Amkov AMK5000 soffre purtroppo di problemi nella registrazione dell’audio quando viene impiegata la custodia: il suono risulta molto ovattato (ma questo è prevedibile) e la qualità generale viene completamente degradata e il risultato è che si ha l’impressione che la action cam sia sott’acqua.

Fotografia

Analizzando alcune fotografie scattate con questa action cam ci si rende conto di alcuni problemi: il primo e più notevole è la generale sottoesposizione delle foto, che le fa apparire troppo scure e buie nonostante la luce ambientale abbondante.

Un secondo problema che diviene evidente effettuando un ingrandimento della foto è la presenza di rumore d’immagine in grande quantità, che degrada sia la qualità generale dell’immagine che la possibilità di riprendere correttamente i dettagli.

Anche i colori sono resi in maniera approssimativa e abbastanza lontana dalla realtà, con una chiara limitazione nelle possibilità di riprendere correttamente ciò che circonda l’utente. In particolare, i colori soffrono di una distorsione cromatica notevole e tendono verso il blu e l’azzurro, come già evidenziato per la parte video.

Cambiando il bilanciamento del bianco dall’applicazione non si ottengono risultati migliori e le foto hanno sempre colori un po’ sballati. Trovate qui sotto una galleria di foto con le diverse opzioni per il bilanciamento del colore.

Potete vedere tutte le foto a risoluzione piena a questo indirizzo.

Software

L’applicazione per controllare la Amkov AMK5000 da smartphone si chiama AMK-iCam ed è scaricabile direttamente dal Play Store, senza necessità di passare dal sito del produttore.

Amkov-AMK-5000-8

L’applicazione è molto scarna e spartana, ma contiene l’essenziale per utilizzare la action cam: troviamo infatti tutte le impostazioni relative sia alla ripresa dei video che allo scatto delle fotografie. Unica pecca è la grafica che appare decisamente antiquata e fin troppo scarna.

Contrariamente ad altri modelli concorrenti, poi, è necessario connettersi manualmente alla rete WiFi creata dalla action cam, con un passaggio ulteriore che rende meno comodo l’impiego dell’applicazione.

[pb-app-box pname=’com.icatch.amkicam.app’ name=’AMK-ICAM’ theme=’discover’ lang=’it’]

In conclusione

La Amkov AMK5000 è una action cam di fascia ultra-economica che riesce comunque a registrare video di qualità accettabile ideali per serbare un ricordo di una gita o di un’escursione. Purtroppo non siamo al livello di marchi più blasonati, ma per un utilizzo amatoriale e saltuario questa action cam risulta più che adeguata e all’altezza delle aspettative.

Considerando il prezzo finale pari a circa 75€, in cui è incluso un ricco kit di accessori, la Amkov AMK5000 riesce a garantire comunque prestazioni decisamente accettabili e, anzi, in alcuni casi superiori a quelle di concorrenti dirette con lo stesso prezzo (es. SJCam SJ4000).

Potete acquistare sia la Amkov AMK5000 che la Amkov AMK5000S su GearBest.com: per la seconda il codice amk5000s abbassa il prezzo di 7$.