La scelta di abbandonare un colosso come Apple per tentare la fortuna altrove può essere visto da molti come una grande sciocchezza eppure Bryson Gardner, Joseph Fisher e Briand Sander hanno tentato la sorte fondando nel 2013 Pearl, una startup concentrata sulla tecnologia per le auto, in particolare su quella applicabile alle auto già in commercio.

Oggi Pearl conta 70 dipendenti, 50 dei quali hanno lavorato in passato per Apple e grazie ai 50 milioni di dollari raccolti da fondi di investimento come Shasta Ventures e Accel. Il primo prodotto della startup si chiama Pearl RearVision e porta una videocamera posteriore di sicurezza sulle auto già in commercio. Il vero punto di forza di Pearl sarà la rapidità e la semplicità con cui saranno rilasciati gli aggiornamenti.

Pearl RearVision non necessita di alcun cablaggio per essere installata visto che va fissata sulla targa esistente, almeno negli Stati Uniti ma potrebbe arrivare una versione compatibile anche con le nostre vetture, è alimentata da una serie di pannelli solari e invia le immagini allo smartphone collocato nella macchina. L’unico ulteriore dispositivo da installare è un adattatore che va collegato alla porta ODB della vostra vettura, un’operazione semplice ed effettuabile da chiunque.

Le immagini provenienti dalle due telecamere posteriori, ad alta risoluzione e con un ampio angolo di visuale, saranno visualizzabili sullo smartphone Android attraverso l’applicazione disponibile gratuitamente sul Play Store. In questo modo saranno più semplici le manovre di parcheggio ma anche quelle di retromarcia, visto che grazie alle telecamere presenti su Pearl RearVision potremo avere una visione ampia di quello che succede intorno a noi.

Pearl RearVision costa 499 dollari, una cifra sicuramente adeguata se messa in relazione alle caratteristiche e alla semplicità di montaggio, visto che non servono conoscenze tecniche, cablaggi o interventi da parte di personale specializzato. Speriamo che questa interessante soluzione possa arrivare nel nostro paese, anche se non abbiamo informazioni a questo proposito.