Anche se il CES 2020 inizierà ufficialmente solo domani, sono numerose le compagnie che stanno mostrando i propri prodotti negli stand già allestiti della grande fiera dell’elettronica che si sta svolgendo in questi giorni a Las Vegas.

Tra i dispositivi più diffusi troviamo le cuffie, con numerosi produttori che stanno annunciando le novità per questo inizio anno, puntando molto sui modelli true wireless, sempre più diffusi ma anche su cuffie più tradizionali, seppur dotate di connettività wireless, per una migliore mobilità. Scopriamo le novità annunciate da Jabra, Shure e Cleer, ma nei prossimi giorni ci sarà molta altra carne al fuoco.

Jabra Elite Active 75t ed Elite 45H

Il noto produttore statunitense ha presentato due nuovi modelli della gamma Elite, in particolare un paio di auricolari true wireless e una cuffia più tradizionale di tipo on-ear.

Partiamo dalle cuffie Jabra Elite Active 75t, la cui immagine vedere in copertina, più piccole e leggere rispetto al modello 65t che vanno a sostituire ma dotate di una maggiore autonomia. Se una singola carica offre fino a 7,5 ore di autonomia, sfruttando la batteria integrata nella custodia è possibile raggiungere le 28 ore, un risultato decisamente soddisfacente.

I nuovi auricolari dispongono della funzione HearThrough che consente di sentire i rumori dell’ambiente circostante utilizzando il microfono integrato, visto l’ottimo isolamento acustico, e dal Q2 potranno contare su un aggiornamento del software MyControls che permetterà una grande personalizzazione. Non manca infine la certificazione IP57 per resistenza elevata ad acqua e polvere.

Gli auricolari Jabra Elite Active 75t arriveranno sul mercato nelle colorazioni Navy, Titanium Black e Copper Black a febbraio a partire da 199 dollari e nei mesi successivi arriveranno in altre tre colorazioni, Grey, Sienna e Mint.

Arriveranno invece a marzo le cuffie on ear Jabra Elite45h, in vendita a 99 dollari nelle colorazioni Titanium Black, Navy, Black, Gold Beige e Copper Black. Si tratta di cuffie compatte, ripiegabili e leggere, con driver da 40 mm e ben 40 ore di autonomia, ottime per chi passa molto tempo in movimento e ama la musica.

Cleer e le cuffie ANC con 60 ore di autonomia

Se 40 ore di autonomia vi sembrano parecchi, la soluzione annunciata da Cleer potrebbe stupirvi maggiormente, considerando che è relativa a un paio di cuffie over ear con cancellazione attiva del rumore.

Le Cleer Enduro ANC promettono infatti ben 60 ore di autonomia con una singola carica, un dato impressionante soprattutto se si considera che è ottenibile con la cancellazione attiva abilitata. Ovviamente si tratta di un’affermazione che andrà testata sul campo, ma chi ha potuto testare le cuffie afferma che la qualità audio ottenibile è davvero elevata, con un ottimo isolamento, e con una elevata definizione sonora.

Il prezzo di vendita sarà di 199 dollari, ma con una simile autonomia non è difficile immaginare che avrà un buon successo di vendite.

A Las Vegas sono state annunciate anche le Cleer Goal, cuffie auricolari true wireless leggerissime e dotate di adattatori con alette morbide per mantenerle perfettamente in posizione anche in caso di attività sportive. L’autonomi raggiunge le 6 ore e altre 14 ore arrivano dal case/custodia. Da segnalare la certificazione IPX5, indispensabile per l’utilizzo all’aria aperta. Le Cleer Goal saranno disponibili nei prossimi mesi a 129 dollari.

Shure debutta nel mercato true wireless

Chiudiamo con Shure, brand dedicato ad usi professionali che ha annunciato gli auricolari true wireless Shure Aonic 215, destinai al mercato consumer. Insieme agli auricolari sono state annunciate le cuffie over ear Aonic 50, dotate di tecnologia per la cancellazione attiva del rumore: entrambe arriveranno sul mercato in primavera.

Il modello Aonic 215 è derivato dalle cuffie SE215, con la batteria collocata in un piccolo involucro posizionato dietro all’orecchio. L’autonomia è di ben 8 ore e grazie alla base di ricarica è possibile contare su tre ricariche complete, per un totale di 32 ore di autonomia. Il prezzo non è certamente popolare, 279 dollari, ma si tratta di un prodotto destinato a competere direttamente con le Airpods Pro di Apple.

Molto buona è anche la cancellazione attiva offerta dalle cuffie Shure Aonic 50, con il rumore esterno ridotto in maniera notevole. Il livello di cancellazione potrà essere regolato attraverso una companion app, in modo da personalizzare al meglio l’esperienza sonora per ogni utente. Anche in questo caso il prezzo è parecchio impegnativo, visto che si parla di 399 euro quando arriveranno sul mercato, nella prossima primavera.