Immaginate un calendario classico, appeso alla parete o appoggiato sopra la vostra scrivania, che si aggiorna ogni qual volta aggiungete un appuntamento su Google Calendar. Non parliamo di un tablet ma di un calendario sperimentale realizzato con un pannello e-ink dal designer giapponese Kosho Tsuboi.

Il progetto fa parte degli Android Experiments di Google, un programma che permette di creare strani gadget basati su Android. In questo caso ci sono ancora poche informazioni su Magic Calendar, che sembra appoggiarsi ad un’applicazione personalizzata che legge i dati da Google Calendar e li trasferisce, ovviamente senza fili, al display e-ink del calendario.

Per il momento Magic Calendar è allo stato prototipale e dopo essere stato presentato in Giappone è stato scelto per essere ulteriormente sviluppato. Chissà se presto sarà possibile vederlo in commercio, non solo in Giappone ma anche in altri Paesi.

A seguire trovate un breve video che mostra il funzionamento di Magic Calendar e nel quale lo sviluppatore ci illustra l’idea alla base del progetto.