Vi piacerebbe regolare il volume della TV dando un colpetto sul tavolino a fianco del divano? O accendere la luce battendo sul muro invece di cercare a tentoni l’interruttore, mettendo a rischio la salute dei mignoli dei vostri piedi? Presto potrete farlo grazie a Knocki, un piccolo dispositivo wireless che ha appena concluso una trionfale campagna su Kickstarter.

L’obiettivo della campagna era fissato ad appena 35 000 dollari e alla chiusura la somma raccolta è toccato quota 1 144 400 dollari, grazie al supporto di quasi 9 000 backers. In realtà la compagnia disponeva già dei fondi per la realizzazione del dispositivo e per questo ha posto un obiettivo tanto basso, allo scopo di comprendere quale dovesse essere il volume di unità da produrre.

Knocki è un piccolo dispositivo di forma circolare del diametro di una decina di centimetri che può essere fissato su qualsiasi superficie. Dando dei colpetti sulla superficie alla quale è fissato sarà possibile eseguire determinate operazioni come accendere le luci, regolare il termostato, ricevere una notifica se qualcuno bussa alla porta, far partire la musica dal vostro sistema di streaming o accendere la macchina del caffè senza alzarvi dal letto.

La maggior parte di queste operazioni richiede ovviamente la presenza di dispositivi intelligenti, come termostati e lampadine,ma anche in case meno sofisticate dal punto di vista tecnologico non sarà difficile trovare delle applicazioni interessanti per Knocki. Grazie ad una comoda companion app per Android e iOS sarà possibile impostare le azioni da far eseguire al piccolo sensore, selezionando il numero di tocchi o la combinazione di tocchi da eseguire per compiere determinate azioni.

Le consegne di Knocki inizieranno nel mese di dicembre mentre sarà necessari attendere il prossimo anno per poterlo acquistare ad un prezzo di listino di 129 dollari. Per conoscere tutti i dettagli su questo interessante dispositivo vi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto su Kickstarter.