IKEA continua la propria tradizione che la vede realizzare prodotti a prezzi aggressivi per lanciare la sfida alle soluzioni più costose presenti sul mercato e annuncia una nuova lampadina intelligente della linea TRÅDFRI.

A prima vista il nuovo prodotto ricorda le vecchie lampadine a filamento/incandescenza, con quello che è universalmente conosciuto col nome di “Edison Style”. Il vetro leggermente giallo e la temperatura calda ricordano proprio quello delle prime lampadine messe a punto da Edison, con una tonalità di 2200 Kelvin.

Con la nuova lampadina intelligente a LED della linea TRÅDFRI IKEA punta al fattore economico, risparmiando su alcune componenti interne. Per questo, ad esempio, è necessario disporre di un hub della linea TRÅDFRI per poter comandare la luce attraverso l’app IKEA Home Smart, disponibile gratuitamente sul Play Store o sull’App Store.

L’intensità della luce emessa è pari a quella di una lampadina a incandescenza da 25 watt, adatta quindi per creare atmosfera o punti luce di notte, senza recare particolare disturbo. La vita stimata della lampadina, che ha un consumo in stand-by di 0,5 watt e 2,7 watt una volta accesa, è di 25.000 ore o 25.000 cicli di accensione.

La nuova lampadina intelligente consente di regolare diversi livelli di luminosità, anche se la transizione è meno fluida rispetto alle lampadine Philips Hue, che però costano oltre il doppio. Se non avete quindi particolari esigenze, e state cercando di rendere intelligenti tutte le luci di casa, la nuova soluzione di IKEA rappresenta una delle migliori alternative presenti sul mercato, visto che costa appena 9,95 euro.