Da alcuni mesi si susseguono voci secondo cui IKEA si sta preparando a lanciare un proprio sistema di tende smart motorizzate e nelle ultime ore sono arrivate anche le prime informazioni ufficiali.

Stando a quanto si apprende dal sito Web del popolare produttore di mobili, infatti, le nuove tende di IKEA sarebbero già disponibili in alcuni negozi fisici della catena, con la previsione di una diffusione più ampia a partire dal 2 febbraio, inclusa la vendita online.

Il sistema studiato da IKEA, che supporta Apple HomeKit, si basa sull’utilizzo del dispositivo TRÅDFRI per abilitare il controllo dello smartphone, così come dimostrato dal seguente video:

Gli utenti avranno la possibilità di controllare le tende smart per filtrare la luce in base alla sua intensità o di impostare la loro chiusura/apertura attraverso un timer all’ora desiderata.

Disponibili al momento in due varianti (Fytur e Kadrilj), le tende smart di IKEA hanno prezzi che vanno da 99 a 155 euro a seconda della dimensione scelta (da 60 x 195 cm a 140 x 195 cm).