Chi ha avuto la possibilità di guidare un’auto provvista di head-up display avrà preso contatto con la comodità e la sicurezza offerte da una soluzione di questo tipo. Mutuato dagli aerei da caccia, l’HUD è applicato da alcuni anni sulle vetture per proiettare informazioni essenziali utili alla guida nella linea visiva del conducente, limitando la necessità di dover spostare lo sguardo a tutto vantaggio della sicurezza di marcia.

Sebbene l’head-up display esista da anni è spesso appannaggio di auto d’alta gamma, togliendo alla gran parte degli utenti la possibilità di beneficiarne. Nel 2015 però, su Kickstarter, HUDWAY Glass riscuoteva un enorme successo: ok l’idea e il prezzo ma andava posto sul cruscotto insieme allo smartphone, e il rischio di trovarsi con questo in giro per l’abitacolo a causa di curve o sollecitazioni di vario tipo era alto.

HUDWAY adesso ci riprova con Cast, sempre su Kickstarter. Il progetto si è evoluto per eliminare il punto debole: adesso viene fatto un mirroring dello schermo e lo smartphone può rimanere al sicuro. Anzi, tramite l’applicazione dedicata viene trasformato in un aggregatore di scorciatoie, funzioni rapide o informazioni da utilizzare alla bisogna.

Così, a differenza degli HUD installati a caro prezzo dai produttori, si potranno utilizzare i software che più si ritengono necessari – siano app per la musica come Spotify o navigatori alternativi come Waze – senza distogliere lo sguardo dalla strada e in completa sicurezza.

HUDWAY Cast è disponibile su Kickstarter a 179 $ (circa 150 €) ad un numero limitato di utenti, poi passerà a 199 $ ed infine sarà commercializzato fuori dal sito di crowdfunding a 249 $ (poco più di 200 €).