Sta crescendo il numero di dispositivi che consentono ai genitori di mantenere un certo controllo sui loro figli senza per forza di cose dover dare loro uno smartphone. la compagnia finlandese Haltian prova a rispondere a queste necessità con Snowfox, un piccolo dispositivo che offre molte funzioni interessanti.

Anche se 40 anni fa lasciar andare in giro un figlio senza avere idea di dove fosse non era una cosa così inconsueta (ma erano altri tempi NdR), oggi i genitori vorrebbero sempre sapere dove sono i propri figli ed avere la possibilità di contattarli o essere avvisati in caso di necessità. Spesso però i genitori sono restii a dare un telefono cellulare o uno smartphone sul quale è più difficile avere un certo controllo.

 

Haltian Snowfox dispone di un GPS ed un pulsante dal duplice scopo: inoltrare una richiesta di chiamata ai genitori e rispondere alle chiamate in entrata. Il piccolo dispositivo può essere configurato per inviare automaticamente una notifica quando entra in una determinata area geografica, ad esempio quando il bambino arriva a scuola, quando esce o arriva dai nonni.

Snowfox sarà in vendita nel mercato finlandese a 149 euro con un canone mensile di 9,90 euro che copre tutti i costi di connettività senza limiti. La compagnia ha però deciso di ricorrere a Indiegogo lanciando una campagna di crowdfunding per finanziare la versione internazionale del dispositivo, per la quale sono necessari ulteriori investimenti.

La scelta di Indiegogo permetterà di ottenere in ogni caso i fondi raccolti che, quando manca un mese al termine, ammontano a poco più di 2 000 dollari a fronte di una richiesta di 50 000 dollari. Potete trovare tutti i dettagli della campagna sulla pagina ufficiale del progetto.