Sono passati cinquant’anni dalla prima di 2001: Odissea nello spazio, film che rivoluzionò per sempre un genere cinematografico e lo stesso linguaggio cinematografico in generale. E fra i vari omaggi ce n’è uno piuttosto interessante che potrebbe avere tutte le carte in regola per entrare nella lista dei desideri di parecchi fan del capolavoro di Kubrick.

È grazie a MRG (Master Replicas Group), e ovviamente alla stessa Warner Bros., che la replica di HAL 9000 “prende vita” arrivando direttamente su Indiegogo.

Come intuibile si tratta di un altoparlante bluetooth con addosso i vestiti del celeberrimo supercomputer in scala 1:1, l’inquietante cervello artificiale che di fatto è per certi versi il protagonista della stessa pellicola.

Per stuzzicare ancor più gli appassionati non poteva mancare la Command Console, accessorio opzionale che si collega allo speaker e che sfoggia dieci pulsanti posti alla base di uno schermo da 10,1 pollici con cui poter fare un mucchio di cose fra cui “interagire” con HAL 9000 o magari farci una partita a scacchi. Per un breve assaggio date un’occhiata al video che segue.

Se ciò non bastasse MRG assicura che lo speaker HAL 900 può essere aggiornato con ulteriori funzionalità attraverso la propria rete Wi-Fi e che, essendo compatibile coi protocolli A2DP e HFP, è abbinabile con Amazon Alexa (già preinstallato nella versione con la Command Console), Google Home, Google Assistant, Cortana e Siri, fra gli altri.

È già un successo, basta un semplice sguardo alla pagina relativa su Indiegogo per capirlo. I numeri parlano chiaro: 325 mila dollari, il 405% degli 80 mila richiesti nel momento in cui scriviamo; e siamo ancora a un mese di distanza dal termine della raccolta fondi.

Ciò nonostante i costi sono piuttosto proibitivi: 419 dollari invece di 499 come offerta lancio per lo speaker Bluetooth HAL 9000 nel Desktop Bundle; mentre si sale a 889 dollari anziché 999 per la versione con in più la Command Console. Le spedizioni partiranno dal prossimo anno: gennaio 2019 per il pacchetto standard e marzo per il bundle con la console.