Non è un segreto che molti si stiano avvicinando al mondo della tecnologia grazie agli smartphone. Le persone anziane ne hanno sempre più bisogno, per comunicare con la famiglia o anche solo per le emergenze, eppure spesso si trovano in difficoltà. Le interazioni tipiche dei dispositivi mobili, come il touchscreen non sono scontate come sembrano, soprattutto per chi non ha mai avuto esperienze tecnologiche.

La missione di EziSmart è di rendere la vita dei non tecnologici estremamente più semplice: un case permetterà di proteggere il dispositivo aggiungendo allo stesso tempo una comoda tastiera fisica. Non saranno più un problema le difficoltà visive o le dita grosse grazie a quest’innovazione, disegnata specificatamente per i nostri cari.

La tastiera non è numerica come i tanti telefoni economici in vendita, bensì integra un layout full-QWERTY, sviluppato allo scopo di semplificare la scrittura. Oltre a questo integra un pulsante programmabile per le emergenze, la cui pressione inizia una chiamata automatica verso un numero sicuro: medico di base, ospedale o parenti stretti.

Il progetto è ancora un concept ma il designer ha già iniziato una partnership con SINTEF per dare vita a questo progetto in breve tempo. Stando alle indiscrezioni, la cover dovrebbe approdare su KickStarter già questo Novembre.

Via