I nostri lettori più “vecchi”, quelli che hanno almeno una quarantina d’anni, ricorderanno con una certa nostalgia le Polaroid, macchine fotografiche caratterizzate dalla stampa immediata della foto ed in qualche modo antesignane delle moderne fotocamere digitali. Era bello scattare una foto e poterla apprezzare subito con amici e parenti, dopo qualche secondo di attesa.

La nascita dei siti di crowdfunding come Kickstarter ha permesso la creazione di moltissimi progetti che difficilmente avrebbero potuto vedere la luce, senza il supporto di un ristretto numero di appassionati. Prynt potrebbe essere uno di questi visto che, grazie a qualche centinaio di appassionati, ha raccolto i fondi per rinverdire i fasti delle vecchie macchine fotografiche tipo Polaroid.

Prynt è una piccola stampante che va agganciata allo smartphone, permettendo di stampare in pochi secondi la foto appena scattata. Il trasferimento dei dati avviene tramite la porta USB o Lighting per Apple, quindi non sono necessarie connessioni WiFi o Bluetooth che possono ridurre l’autonomia dello smartphone. La cover è dotata di una propria batteria e non necessita di inchiostro, in quanto è già presente all’interno della carta.

 

La compatibilità è molto limitata, oltre agli iPhone dal 5 in poi, i terminali Android compatibili sono solo Galaxy S4 e Galaxy S5, anche se al CES sono circolate alcune cover adatte anche a Galaxy Note. In ogni caso l’adattatore per lo smartphone è separato dalla stampante vera e propria, per cui cambiando telefono, sarà sufficiente acquistare un nuovo adattatore.

Grazie all’applicazione fornita con Prynt, sarà possibile dare vita alle immagini, grazie a dei brevi filmati che vengono registrati in maniera automatica mentre state scattando una foto. Passando il telefono sopra la foto appena stampata, potrete visualizzare il filmato scorrere sopra la foto, in realtà aumentata.

Se vi piace il progetto, potete visitare la pagina ufficiale del progetto su Kickstarter, ed acquistare Prynt a partire da 99$. Le consegne dovrebbero iniziare ad Agosto per i primi acquirenti, ad Ottobre per tutti gli altri. Vi lasciamo con un filmato che vi mostra le cose che potrete fare con Prynt. Ne acquisterete una, vi è venuta nostalgia delle vecchie foto stampate?

Via