Strano a dirsi, soprattutto se si guarda l’andamento attuale del mercato delle cuffie true wireless, ma Apple non è l’unico player che produce cuffie wireless di qualità. Bang & Olufsen è un brand che opera nel campo dell’audio da quasi un secolo, cosa che la rende ancora oggi uno dei player di maggior successo all’interno del panorama audio di un certo livello.

In queste ore l’azienda ha presentato ufficialmente la versione 2020 – o meglio, la terza generazione – delle Bang & Olufsen E8. Sono diverse le migliorie rispetto alla precedente generazione, cosa che le rendono dirette concorrenti delle migliori cuffie true wireless presenti in circolazione.

Bang & Olufsen E8 2020: specifiche tecniche

È difficile notare enormi differenze di design fra le Bang & Olufsen E8 di terza generazione rispetto alle passate, ma la compagnia danese ha fatto davvero un lavoro mastodontico per renderle ancora più appetibili. Il primo aspetto che balza agli occhi è l’autonomia dichiarata: si parla di 35 ore di utilizzo continuativo, pari cioè a circa il 119% in più rispetto alla passata generazione che si fermava ad “appena” 16 ore.

Spulciando un po’ più a fondo i dati, si scopre che le cuffiette garantiscono un utilizzo con singola carica pari a 7 ore prima di riporle all’intero del piccolo astuccio in vera pelle. Questo garantisce fino a 4 cicli di ricarica completa, arrivando così alla mastodontica cifra di 35 ore di utilizzo continuativo.

bang & olufsen e8 2020

Utilizzare le cuffie wireless per così tanto tempo è possibile solo se si lavora bene sull’ergonomia delle stesse, ed infatti l’azienda dichiara di aver ridotto le dimensioni degli auricolari del 17% e di aver lavorato anche sulla riduzione del peso, adesso pari a 5,8 grammi per auricolare. Cresce invece il numero di microfoni che arriva a 4 e così in grado di offrire una migliore esperienza durante le chiamate.

Gli ingegneri Bang & Olufsen hanno inoltre rimodellato la componentistica interna al fine di garantire un miglior flusso di aria, il tutto per permettere un miglior movimento degli speaker integrati all’interno degli auricolari wireless. Le cuffiette presentano inoltre un modulo Bluetooth 5.1 per un pairing ancora più rapido e stabile.

Bang & Olufsen E8 2020: prezzo e disponibilità

Le nuove Bang & Olufsen E8 2020 verranno ufficialmente lanciate il prossimo 4 febbraio ad un prezzo piuttosto elevato. Si parla infatti di 390 dollari, circa 350 euro al cambio, per un paio di cuffie true wireless.

Il prezzo è certamente uno degli aspetti negativi di questo nuovo paio di cuffie, ma considerando il target di Bang & Olufsen e la qualità audio dei suoi prodotti, non ci è difficile immaginare che diventeranno presto uno dei punti di riferimento di questo settore.

Ovviamente le AirPods Pro di Apple continueranno a guidare la classifica delle cuffie true wireless per una questione di rapporto qualità/prezzo, ma sappiamo bene che esistono un gran numero di prodotti alternativi di qualità superiore.

Vai a: migliori cuffie true wireless