ANKER, azienda leader nelle tecnologie di ricarica, ha presentato oggi la nuova generazione di chip per la ricarica rapida PowerIQ. Grazie al nuovo chip potranno essere realizzati caricabatterie e power bank compatibili con le tecnologie Power Delivery e Qualcomm Quick Charge 3.0.

Il primo dispositivo a utilizzare il chip PowerIQ 3.0 è ANKER PowerPort+ Atom III, dotato di un connettore USB Type-A e di uno Type-C, in grado di erogare una potenza massima combinata di 60 watt. Va sottolineato che solo il connettore USB Type-C è compatibile con la tecnologia PowerIQ 3.0, mentre il connettore Type-A supporta lo standard PowerIQ 2.0.

Il connettore PowerIQ 3.0 è in grado di erogare 5V/2,4A, 9V/3A, 15V/3A e 20C/2,25A, mentre quello PowerIQ 2.0 può erogare 5V/2,4A, 9V/1,66A e 12V/1,25A. Grazie all’utilizzo di nitruro di gallio per i semiconduttori, al posto del tradizionale silicio, è stato possibile ridurre le dimensioni rispetto alle proposte della concorrenza.

Le capacità di ricarica rapida dei dispositivi mobili è più veloce che mai grazie allo standard USB-C, ma l’industria continua a essere frammentata a causa delle differenti scelte dei produttori nei protocolli di ricarica rapida per i propri prodotti, creando confusione. Con PowerIQ 3.0 abbiamo creato una nuova generazione di caricabatterie in grado di comunicare con i diversi protocolli, consentendo di attivare la ricarica rapida su ogni dispositivo. Per la prima volta i consumatori potranno utilizzare un solo caricabatterie per tutti i loro dispositivi“.

Queste le parole di Steven Yang, CEO di ANKER Innovations, che ha commentato l’evoluzione della tecnologia di ricarica rapida di ANKER, che possiamo vedere riassunta nell’infografica sottostante.

ANKER PowerPort+ Atom III sarà disponibile a breve su Amazon al prezzo di 45,99 euro e presto affiancato da una nuova linea di prodotti PowerIQ 3.0.