Il team di sviluppatori di Google Messaggi si prepara ad introdurre un’importante novità che non può mancare a un’applicazione di questo tipo: ci riferiamo alla possibilità di rispondere direttamente ai messaggi RCS.

Le app di messaggistica istantanea negli ultimi anni sono divenute sempre più importanti e ormai per tantissimi utenti rappresentano uno dei modi principali per comunicare con amici e colleghi e, soprattutto nelle chat di gruppo più “movimentate”, diventa di fondamentale importanza riuscire a capire rapidamente a quale messaggio in particolare qualcuno sta rispondendo.

Sono diverse le soluzioni studiate dalle varie app di messaggistica e pare che finalmente anche in Google Messaggi si stia muovendo qualcosa in tale direzione, almeno ciò è quanto emerge dall’analisi del codice dell’ultima versione dell’applicazione.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Messaggi introduce un’attesa funzione

Stando a quanto è stato scoperto dallo staff di 9to5Google, il colosso di Mountain View avrebbe deciso di puntare su un sistema per rispondere direttamente ai messaggi già visto su altre app simili: quando si preme a lungo su un determinato messaggio, l’interfaccia mostrerà un’icona a forma di freccia di risposta e, se quest’ultima viene toccata, il messaggio viene inserito sopra la bolla di composizione insieme a un pulsante di annullamento nel caso in cui si cambi idea.

Un altro modo per rispondere rapidamente a un messaggio RCS è rappresentato da un gesto di scorrimento verso il lato su un determinato messaggio.

La funzionalità sembra essere abbastanza avanti nello sviluppo e le risposte sono supportate anche nell’app Web di Google Messaggi.

Un messaggio con una risposta include un’anteprima del messaggio originale e il nome del mittente e, se si tocca su di esso, il sistema riporta l’utente fino all’originale.

Al momento non è chiaro quando questa nuova funzionalità sarà messa a disposizione di tutti gli utenti ma pare che sia già disponibile per qualcuno: a breve, pertanto, dovrebbe essere implementata a livello globale.

Potete scaricare l’app Google Messaggi dal Play Store attraverso il seguente badge: