L’app di Google TV, hub centralizzato per ricerca e visione di film, serie TV e altri contenuti provenienti dai vari servizi di streaming, ha recentemente ricevuto un nuovo aggiornamento.

Come abbiamo già visto (e stiamo vedendo) su molte altre app targate Google nell’ultimo periodo, anche in questo caso il focus è l’implementazione della nuova interfaccia utente che rispecchia i canoni del Material 3 Expressive.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

665€ invece di 1219€
-45%

Anche per l’app di Google TV c’è il Material 3 Expressive

L’app di Google TV si è recentemente aggiornata alla versione 4.39 che, di per sé, non aveva portato grosse novità, salvo poi iniziare a mostrare una nuova interfaccia utente in seguito a un rollout (graduale) lato server del Material 3 Expressive.

Quello che abbiamo ricevuto potrebbe però essere ancora un redesign “parziale” dato che, in base a quanto emerge in rete, la scheda In evidenza dovrebbe essere sostituita da una nuova scheda chiamata Hot & New (non sappiamo però se questa cosa riguardi solo alcuni mercati e non quello italiano, ad esempio).

A ogni modo, le quattro schede dell’app non cambiano nella loro essenza ma, rispetto al passato, appare subito evidente come il pulsante di ricerca sia diventato un vero e proprio pulsante (prima era solo un’icona) che segue i colori dinamici della schermata che stiamo visualizzando: ad esempio, nella seconda delle quattro schermate sottostanti, assume uno sfondo arancione riprendendo i colori dall’anteprima del film sottostante.

Google TV v4.39.3507 - UI M3E panoramica

Quando entriamo nella scheda di un contenuto, possiamo notare che il titolo sia stato ricollocato al centro e che il font sia ora in grassetto. Rispetto al passato cambiano anche i pulsanti per acquisto/noleggio/visione del contenuto, ora colorati (sempre seguendo i colori dell’anteprima del film o della serie TV che stiamo consultando) e non sono più bianchi come prima. Le icone degli strumenti “Lista di titoli“, “Già guardato?”, “Mi piace” e “Non mi piace“, precedentemente circolari, sono diventate delle semplici icone.

Google TV v4.39.3507 - UI M3E panoramica

Cambia anche l’icona del pulsante “Connetti la TV” o “TV nelle vicinanze”: prima era un’icona fatta solo dal contorno; ora è piena. Anche il “telecomando remoto” ha ricevuto una nuova interfaccia utente, ora a schermo intero, con tasti più vistosi e con una nuova interfaccia di selezione della TV connessa a cui si accede tramite un elemento in pieno stile M3E nella parte alta.

Google TV v4.39.3507 - UI M3E panoramica

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Come scaricare o aggiornare l’app

Per scaricare o aggiornare l’app Google TV per smartphone Android, è sufficiente raggiungere la pagina dedicata attraverso il Google Play Store (tramite un tap sul badge sottostante) e poi selezionare “Installa” o “Aggiorna”.

Come anticipato, questo redesign in salsa Material 3 Expressive è in rollout per tutti coloro che eseguono la versione 4.39 dell’app ma dovrebbe essere legato a un’attivazione lato server (quindi graduale) messa in atto da Google: pertanto, potrebbero volerci giorni o addirittura settimane prima che raggiunga tutti gli utenti.