Nonostante la concorrenza sia particolarmente agguerrita, soprattutto in questi ultimi anni (in particolare tra i modelli cinesi), Samsung offre tuttora uno dei comparti fotografici più interessanti del panorama Android. Partendo dai Galaxy S25, il produttore ha introdotto negli ultimi mesi la possibilità di regolare con precisione l’impatto dei filtri fotografici, ma gli smartphone Samsung non dispongono ancora di profili colore distinti per le foto. Una novità interessante sembra in arrivo con la One UI 8, che potrebbe introdurre uno stile “Vivido”.

Un aggiornamento della One UI 8 potrebbe introdurre lo stile “Vivido” sui Samsung

Pare che Samsung stia lavorando a una novità fotografica da introdurre sulla sua One UI 8, presumibilmente limitata ai modelli di fascia più alta (ma non è detto). Secondo quanto riportato da Ice universe, la prossima versione di One UI 8 offrirà due filigrane “in stile cinese” (testuali parole), ma a quanto pare c’è di più: Samsung potrebbe introdurre uno stile fotografico “Vivido“, simile a quelle proposto ad esempio da Vivo.

La fonte ha anche pubblicato alcuni scatti comparativi, che possiamo vedere qui in basso (il secondo scatto è nella versione “Vivida”).

C’è però un “ma”: a quanto pare, questo nuovo stile Vivido sarà strettamente legato a un watermark, come si può vedere negli scatti qui sopra, e non sarà attivabile con un semplice interruttore tra le impostazioni. Il noto leaker ha anche pubblicato alcuni scatti comparativi tra Galaxy S25 Ultra e Vivo X200 Ultra, con lo scopo di mostrare i punti in comune di questo stile vivido. A voi i giudizi.

I nuovi watermark sembrano effettivamente risultare simili a quelli visti sugli smartphone Xiaomi, OnePlus e Vivo, con tanto di visualizzazione di velocità dell’otturatore, ISO e lunghezza focale (oltre all’aggiunta delle informazioni sull’esposizione). Una novità che alcuni potrebbero apprezzare, con o senza abbinamento al profilo Vivido, ma che per il momento non è disponibile: dovrebbe arrivare a livello globale, ma non abbiamo per ora informazioni sui tempi di rilascio né tantomeno sui modelli compatibili.

Probabilmente il produttore farebbe bene a rimuovere questo presunto legame con i watermark, ma per saperne di più dovremo attendere. Vi piacerebbe poter selezionare un stile più Vivido per i vostri scatti fotografici sui Samsung Galaxy?