Il team di sviluppatori di Google lavora senza sosta al miglioramento delle applicazioni e dei servizi che il colosso di Mountain View offre agli utenti, introducendo nuove funzionalità e modifiche grafiche più o meno rilevanti, così come ci viene ricordato da Google Drive.
Negli ultimi mesi gli sforzi degli sviluppatori di Google si sono concentrati sull’introduzione di elementi basati sul linguaggio di design Material 3 Expressive e l’ultimo esempio in tal senso è quello che ci arriva da un widget di Google Drive.
Google Drive aggiorna il look di un suo widget
Il colosso di Mountain View ha deciso di aggiornare il look del widget dei file suggeriti di Google Drive, che abbraccia così il nuovo linguaggio di design su cui l’azienda statunitense ha deciso di puntare.
Introdotto nel 2021, questo widget che consente agli utenti di accedere rapidamente ai file desiderati poteva contare su due parti distinte, una per il campo di ricerca e l’altra per l’elenco.
Il nuovo widget Material 3 Expressive è un rettangolo arrotondato con la scritta “Drive” e il logo dell’app nell’angolo in alto a sinistra e la possibilità di caricare rapidamente file e avviare una ricerca attraverso i pulsanti a forma di pillola sulla destra.


Il widget in Material 3 Expressive di Google Drive è in fase di implementazione con la versione 2.25.306.6 dell’applicazione per Android ma potrebbe essere necessario dovere attendere ancora un po’ prima che sia effettivamente disponibile.
Potete scaricare le varie versioni di Google Drive man mano che vengono rilasciate dagli sviluppatori da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link) o dal Google Play Store attraverso il seguente badge: