Lo sviluppo della One UI 8 per Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra prosegue, ma il lancio della versione stabile non avverrà da un momento all’altro. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, quest’oggi abbiamo una conferma direttamente da Samsung: la One UI 8 Beta 4 sta arrivando. Vediamo quando sarà distribuita e cosa sappiamo, mentre spunta un sorprendente firmware per la serie Galaxy S24.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB BLACK

699.99€ invece di 999.99€
-30%

La One UI 8 Beta 4 è dietro l’angolo, mentre Galaxy S24…

La One UI 8 basata su Android 16 ha fatto il suo esordio con il lancio di Samsung Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE, ma deve ancora arrivare sugli altri dispositivi del produttore come aggiornamento. Il programma beta per la serie Galaxy S25 è partito ormai da un po’, e da qualche settimana i test sembravano aver rallentato parecchio, visto lo “stallo” sulla Beta 3 (lanciata alla fine di giugno con pochi cambiamenti).

I giorni scorsi le indiscrezioni puntavano sul lancio imminente di una Beta 4, e a quanto pare così sarà: sul forum ufficiale coreano di Samsung, un responsabile del programma si è scusato per il ritardo e ha rimarcato l’importanza dei feedback per il raggiungimento di una versione più stabile; in più, ha dichiarato che il team sta lavorando duramente per rilasciare la One UI 8 Beta 4 la prossima settimana.

I primi a ricevere la One UI 8 stabile come aggiornamento saranno sicuramente gli smartphone della serie Galaxy S25, ma questo non significa che nel frattempo Samsung abbia lasciato indietro gli altri dispositivi. Anche se non è stato aperto un programma beta (e forse non lo sarà mai, questa volta), proseguono i test sulla serie Galaxy S24: secondo quanto riportato da @theonecid su X, nei server di test sono stati avvistati due firmware indicati come stabili (niente “Z”), pensati per i mercati statunitense e canadese (S928USQU4CYG9/S928UOYN4CYG9/S928USQU4CYG9 e S928WVLU4CYG9/S928WOYV4CYG9/S928WVLU4CYG9). Qualcosa di simile era capitato alla fine del mese scorso con i Galaxy S25.

Insomma, non è da escludere che questa volta Samsung possa rilasciare direttamente la versione stabile dell’aggiornamento per altri modelli senza passare dalla beta pubblica (non sarebbe la prima volta). I test per la serie Galaxy S25 potrebbero essere sufficienti anche per gli altri dispositivi? Probabilmente lo sapremo nelle prossime settimane.

L’appuntamento per la One UI 8 Beta 4 per i Samsung Galaxy S25 è comunque fissato per la prossima settimana: se tutto andrà bene, potrebbe trattarsi dell’ultima versione prima del rilascio stabile, che potrebbe avvenire nel mese di agosto. Vi ricordiamo che in Italia non è possibile aderire ufficialmente al programma beta, anche se potete comunque provare Android 16 con l’installazione manuale.