Torniamo a parlare di personalizzazione con Material Photo Widget, applicazione scaricabile gratuitamente sul Google Play Store che mette a disposizione un pratico widget con le proprie foto preferite. Vediamo come funziona e come scaricarlo su Android.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Gratis, senza pubblicità e open source: ecco Material Photo Widget

Material Photo Widget è un’app gratuita, priva di pubblicità e open source (qui il codice su Github) pensata per chi desidera personalizzare la propria schermata home aggiungendo le proprie foto preferite. Si possono scegliere foto singolarmente o sincronizzarle con le cartelle del dispositivo per una sorta di presentazione: si può anche impostare un intervallo specifico così da cambiare foto automaticamente.

I widget aggiunti alla home possono fungere da scorciatoia per le applicazioni (Galleria, Fotocamera o qualsiasi altra applicazione) o per i collegamenti. L’app offre 5 diverse proporzioni (quadrato, alto, largo, originale e riempimento area) e 12 forme diverse: ogni widget può essere ulteriormente personalizzato tra bordi colorati, opacità, offset e riempimento, così da allinearlo al meglio alla schermata home dello smartphone (o del tablet).

Il funzionamento è semplicissimo: basta selezionare “Crea un nuovo widget” all’interno della schermata principale dei Material Photo Widget, aggiungere una o più foto, scegliere l’aspetto e la forma, eventuali scorciatoie e toccare “Aggiungi alla schermata home“. In alternativa è possibile procedere nel metodo tradizionale di aggiunta dei widget, ossia tenendo premuto in un punto vuoto della schermata home e selezionando Material Photo Widget nell’elenco.

Download Material Photo Widget

Material Photo Widget è disponibile sul Google Play Store e il download è completamente gratuito (senza pubblicità). L’app è compatibile con gli smartphone e i tablet del robottino dotati di almeno Android 8.0 Oreo. È in inglese, ma il funzionamento è intuitivo anche per chi ne capisce poco. Se volete dargli una possibilità non vi resta che seguire il badge qui di seguito.