Sono passati quasi nove mesi dall’annuncio di Sony della creazione dello studio ForwardWorks, il cui compito è quello di sviluppare una nuova linea di giochi per dispositivi Android e iOS basata sui principali franchise Playstation. I primi titoli dovrebbero arrivare in Giappone solo nella prossima primavera ma per ingannare l’attesa, e far crescere l’hype, Sony ha annunciato quali saranno i primi titoli a sbarcare sul robottino verde e sui dispositivi Apple.

Hot Shots GolfWild ArmsArc the LadWhat Did I Do to Deserve This, My Lord? Questa la prima ondata di titoli che sarà seguita in un secondo momento da titoli basati su Parappa The RapperDoko Demo IsshoBaku no Natsuyasumi.

Nippon Ichi sta collaborando con ForwardWorks per la realizzazione di titoli basati su DisgaeaYomawari mentre è ancora ignoto il nome del gioco sviluppato in collaborazione con Square Enix, sviluppatore di franchise di successo come Final FantasyDragon Quest.

Tra i titoli in arrivo troviamo anche Project Field, un trading card game che funziona in abbinamento ad una applicazione mobile. Grazie a uno smart pad, collegabile via Bluetooth a uno smartphone o tablet Android, sarà possibile trasformare un gioco di carte in un gioco digitale. Appoggiando le carte sul pad, grazie alla tecnologia NFC sarà possibile vederle apparire nella corretta posizione all’interno della companion app.

Le carte da gioco saranno “scrivibili” nel corso del gioco, consentendo un cambio del loro valore o del loro stato per riflettere i cambiamenti dovuti al gioco. Non è chiaro quale sarà la trama del gioco ma l’idea alla base di Project Field ricorda davvero molto da vicino quella dell’anime Yu-Gi-Oh, per cui se vi è piaciuta la serie potreste essere interessati a questo nuovo trading card game.

La maggior parte dei titoli è pensata per il mercato asiatico, visto che alcuni dei franchise nominati in precedenza non sono mai arrivati sui mercati occidentali. Il primo titolo a vedere la luce dovrebbe essere, nella primavera del 2017, Hot Shots Golf, anche se sarà una esclusiva per il Giappone.

Non ci sono informazioni precise sul rilascio negli altri paesi ma sembra quasi certo che dovremo aspettare il 2018 per poter giocare i titoli Playstation sul nostro amato robottino verde.