Samsung lancerà un solo smartphone con CPU a 64 bit il prossimo anno: quale sarà?

galaxy-s-exynos-a-bit-e-gb-di-ram_xeeiy_0

La notizia sembra essere ufficiale, dato che a riferirla è un funzionario ARM. Samsung, durante il prossimo anno, dovrebbe lanciare un solo smartphone con CPU a 64 bit. Su due piedi, verrebbe da ipotizzare che sicuramente l’azienda Sud-Coreana doterà di una CPU a 64 bit il Galaxy S5 oppure il Galaxy Note 4. In effetti, un processore a 64 bit sarebbe lecito aspettarselo su di un dispositivo di fascia alta della serie Galaxy, per cui S5 o Note 4 si “contenderebbero” l’installazione di questo tipo processore di ultima generazione.

Potrebbe però anche darsi che Samsung voglia dapprima sperimentare una soluzione del genere per poi focalizzarsi su dispositivi a 64 bit in futuro. Samsung, quindi, potrebbe anche decidere di lanciare un dispositivo del tutto nuovo non riconducibile al Galaxy S5 o al Galaxy Note 4, appunto per testare la “reazione” che un dispositivo del genere potrebbe procurare nei mercati.


C’è però da considerare un aspetto molto importante, e cioè che i primi chip a 64 bit per i dispositivi mobile non saranno pronti prima della metà del prossimo anno, a patto che non ci sia qualche azienda che riesca a produrli in proprio ed a lanciarli prima del previsto. I primi chip ARMv8 a 64 bit saranno pronti non prima della seconda metà del prossimo anno, e la stessa Qualcomm probabilmente riuscirà a completare la realizzazione delle nuove CPU a 64 bit durante lo stesso periodo di tempo.

Se quindi Samsung riuscisse a realizzare le nuove CPU entro tempi brevi anticipando tutti, allora potremmo sperare che un chip del genere venga installato a bordo del Galaxy S5. Contrariamente, invece, le speranze si concentrerebbero tutte sul Galaxy Note 4, dispositivo appartenente ad una particolare gamma di device e che richiede sicuramente un hardware più prestante per le funzioni di cui potrebbe essere dotato.

Inoltre, il funzionario ARM parla anche di processori che andranno ulteriormente migliorati per poter essere in grado di sopportare e supportare le future funzionalità che saranno sviluppate. Si ipotizza, quindi, che possa essersi riferito allo sviluppo di nuove GPU a 128 bit, dato che di CPU a 128 bit probabilmente se ne parlerà tra alcuni anni. Tra l’altro, abbiamo già esempi di GPU a 64 bit da qualche mese, quindi non è escluso che quelle a 128 bit possano essere presentate durante il prossimo anno.

Galaxy Note 4 o Galaxy S5? A voi i commenti..

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Guest

    buy HTC phones ! support HTC !!!!!

  • Antonio Guarnieri

    Pertanto il prossimo Note, dopo il 3… si chiamerà Note64 !

  • danitkd93

    NOTE 4 ovviamente! ormai la serie top di samsung è la serie note si sà!

  • PasquAle

    Così a primo pensiero sembra logico dire S5…eppure pensandoci un pochino forse sarebbe più sensato introdurlo sul Note, il motivo è presto detto, un phablet ad uso business, con 4gb di ram e tante applicazioni preinstallate che fanno largo uso di memoria e il pennino ci sta tutto su di un dispositivo del genere!

  • Michele Magistrelli

    vabbeh ma qualche commento un pò più tecnico e intelligente no eh…

    Siamo sicuri che 64 bit servano a poco?

  • gio

    Io non capisco perché quando sentite di una evoluzione di un componente hardware dovete sempre criticare e dire con forza che è inutile basta dire ste stronzate se fosse per voi staremmo ancora con lo startac o il nokia 3210 se non vi piace vedere o avere un prodotto che di anno in anno si potenzia compratevi un tel da 20 euro che chiama solamente e smettete di rompere i cogl…. alle grandi aziende che stanno facendo la storia della tecnologia

    • Jacopo verderio

      Concordo!

  • Simone Quarta

    Samsung non se ne fa nulla di un processore 64 bit, non ha applicazioni di piattaforme diverse da unificare come Apple o Microsoft e i 4 giga do RAM sono davvero superflui, soprattutto alla luce degli attuali consumi di batteria. È solo una stupida manovra di marketing perché i Samsung fan boys chiedono una risposta alla manovra (sempre di marketing senza alcuna utilità per l’utente) di Apple sull’iPhone 5S

  • Marco Ferazzani

    Uno solo??? Dai non ci credo!!!

  • Edoardo

    Laggherà come il Galaxy S4 pure a 64 bit

    • E con questa affermazione hai fatto intendere le competenze tecniche…

      • Edoardo

        Sai che me frega. Il mio commento era più goliardico che altro. Un consiglio, anziché fare il saccente (non ci riesci bene a quanto pare), fatte ‘na risata in più che fai prima.

        • Davide

          er goliardico fallo da un altra parte,er coatta pure(non ti riesce bene) ha detto bene non mario non capisci un c….o fatte na passeggiata ma non commentare!

          • Edoardo

            Dai ascolta fai una cosa: compra un dizionario di italiano o fai un corso di dattilografia o fai tutte e due le cose che ne hai bisogno. Un risata in più è consigliata anche a te dato che non sei bravo a fare il sarcastico.

    • 1LucaItaly1

      Sarò l’unico che ha colto solo l’aspetto ironico della battuta senza inutili critiche pseudo-tecniche?!?

      • Edoardo

        Non sia mai, qua siamo tutti ingegneri e ci mettiamo a piangere se qualcuno osa fare dell’ironia sui prodotti dato che siamo tutti esperti qua. :)

        • Per tua sfortuna hai incappato proprio il mio campo XD e troppo spesso si trovano persone che si atteggiano “realmente” da saccenti sui blog ed è spesso fastidioso il tono di critica. Tralasciando questo, se il tuo tono era goliardico così come ho scritto sopra a 1LucaItaly1, ti chiedo scusa, ma non era molto semplice intuire un tono ironico da una frase che poteva essere letta anche come critica :). Pertanto errore mio. Accetto l’invito e faccio molte risate, molte più di quanto pensi ma risulta fastidioso dover leggere centinaia di flame nei commenti e mai un commento costruttivo. Tralasciando questo, per me i 64 bit attualmente sono una fesseria….Non servono a niente ma per questioni di marketing è il caso di shiftare e Samsung probabilmente lo farà solo su un singolo top di gamma per far capire che si può confrontare al top di gamma della concorrenza. Trovo assurdo però darlo a un Note 4 e non a un S5 o viceversa…Sono due top gamma di due categorie differenti e il note generalmente si pone sempre al di sopra della fascia S.

          • Edoardo

            Amico, di professione non faccio il troll, pertanto accetto le tue scuse solamente se ci beviamo una bella birra a 32 bit. ;) Io sono solo un appassionato di tecnologia e non ne me ne intendo quanto potresti farlo tu, tuttavia mi trovo d’accordo con te per quanto riguarda l’utilizzo dei 64 bit. :)

      • Spezzo una lancia in mio favore affermando che la frase è abbastanza sintetica da non consentire di cogliere un tono ironico. Purtroppo sembra la solita critica che causa flame in tutte le discussioni. Non vedo in cosa il mio commento possa essere risultato offensivo da convincere il moderatore a cancellarlo. Al massimo così come si poteva cogliere un lato ironico nella frase sopra si poteva cogliere anche nella mia critica visto che l’associazione lag e 64bit aveva poco senso. Se era posto in modo goliardico chiedo venia se era una critica invito a leggere un po’. Non credo di essere stato offensivo usando termini o modi che non incontrano la netiquette e invito i moderatori la prossima volta a rileggere con più attenzione le discussioni. Non credo sia vietato avere pareri differenti e affermare che un utente dovrebbe informarsi meglio.

Top