Il software del Galaxy S5, così come quello dei suoi predecessori, è stato pesantemente personalizzato da Samsung con la TouchWiz, interfaccia rivista sotto più di qualche aspetto in confronto alle precedenti e che con la quale sono state introdotte alcune nuove funzioni. Alcune di queste, esattamente 10, vengono spiegate direttamente da Samsung e classificate come funzioni nascoste, anche se di nascosto hanno ben poco dato che si trovano facilmente nelle impostazioni di sistema.

Diciamo, più che altro, che si tratta di impostazioni non immediatamente visibili e che l’utente potrebbe non utilizzare sul dispositivo proprio perchè è all’oscuro della loro presenza. Qui di seguito, quindi, ve le elenchiamo come riporta Samsung stessa.

La prima funzione nascosta aggiunta sul Galaxy S5 è quella che permette di scrivere sul display con una matita, proprio come avviene sul Sony Xperia Z Ultra. In questo modo si potrà disegnare o scrivere sul dispositivo semplicemente attivando la modalità di aumento della sensibilità del touchscreen nelle impostazioni del display:

1.-You-can-write-on-it-with-a-Pencil-238x424

La seconda, stando a quanto riportato da Samsung stessa, è relativa alla personalizzazione della playlist: quando infatti stiamo ascoltando delle canzoni sul nostro smartphone e ruotiamo il dispositivo in posizione di landscape, visualizzeremo altri brani simili (dello stesso genere, artista, fonte…) da poter riprodurre in modo da rendere più omogenea la nostra playlist.

2.-Tilt-for-a-Customized-Playlist-691x388

La terza è “Toolbox“, ovvero un menu che contiene le app preferite che possono essere lanciate rapidamente invece di ricercarle nell’app drawer.

3.-Bookmark-for-Your-favorite-Apps-with-‘Toolbox’-3-238x424

La quarta è la Modalità Privata (Private Mode), con cui si vanno a nascondere documenti, file audio, video, applicazioni e molto altro proprio per proteggere la propria privacy. Tutti i contenuti saranno quindi disponibili solo per l’utente principale dello smartphone.

4.-Maintain-Your-Privacy-with-Private-Mode-1-238x424 4.-Maintain-Your-Privacy-with-Private-Mode-2-238x424

Una nuova funzionalità che debutta sul Galaxy S5, la quinta per intenderci, è la Modalità Bambini (Kids Mode) che, se attivata, mostrerà un’interfaccia molto più semplificata proprio per l’utilizzo dello smartphone da parte dei più piccoli, e darà la possibilità di scaricare solo una ristretta cerchia di applicazioni e giochi selezionati proprio appositamente per i bambini.

‘Kids-Mode’

La sesta funzionalità nascosta, secondo Samsung, è l’attivazione dell’icona della fotocamera nella lockscreen, con cui è possibile lanciare rapidamente la fotocamera direttamente dalla schermata di blocco schermo. Più che essere una funzionalità aggiunta sul Galaxy S5, questa è stata introdotta in seguito all’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat su alcuni terminali dell’azienda (come Galaxy S4).

6.-Enable-Camera-from-the-Lock-Screen-2-238x424

Nuove funzionalità vengono introdotte anche sul fronte fotocamera, Shot & more e Virtual Tour in particolare, che secondo Samsung formano la settima novità nascosta all’interno del software del Galaxy S5. Con la prima, ovvero Shot & more, è possibile modificare le foto subito dopo averle scattate; con la seconda, invece, ovvero, Virtual Tour, si possono scattare le classiche PhotoSphere.

Ottava funzionalità nascosta: Priority senders. Con questa particolare funzione è possibile visualizzare  per primi nell’applicazione Messaggi i contatti con cui si hanno conversazioni più frequenti.

8.-Set-‘Priority-Senders’-in-the-messaging-app-2-238x424

La nona funzionalità illustrata da Samsung riguarda la schermata delle chiamate in arrivo e in entrata, in quanto con il Galaxy S5 è possibile attivare l’opzione “Mostra informazioni chiamante” per ottenere informazioni maggiori sul contatto che stiamo per chiamare (o che ci sta chiamando).

9.-Check-Caller-Information-while-you’re-still-on-the-Phone-238x424

Decima ed ultima funzionalità nascosta, secondo Samsung, è la possibilità di continuare ad utilizzare le applicazioni a pieno schermo anche durante l’arrivo di una chiamata: basta infatti attivare l’opzione “Notifiche pop-up di chiamata”.

10.-Receive-a-call-while-using-other-Apps-with-‘Call-Notification-Pop-ups’-1-238x424

Queste, in sintesi, sono le 10 funzioni nascoste più importanti per Samsung che sono state introdotte sul Galaxy S5. Nel caso vi siate persi la nostra recensione approfondita sul dispositivo, potete raggiungerla e visualizzarla cliccando sul seguente link:

Fonte