200MHz in più per il Samsung Galaxy S II?


Una voce che ultimamente gira per la rete è che Samsung stia preparando un Galaxy S II con un aumento della velocità di clock del processore – un overclock – di fabbrica. Il SoC rimarrebbe l’Exynos attualmente presente sugli smartphone disponibili, eccetto per la frequenza di clock che passerebbe da 1,2GHz a 1,4GHz.

Il motivo di questo incremento prestazionale sarebbe da ricercare in una migliore posizione per competere con il futuro iPhone 5, che è quasi unanimemente previsto montare il processore dual core Apple A5. Il processore, presente anche su iPad 2, è tuttavia funzionante a 1GHz – frequenza che basterebbe abbondantemente a soddisfare le esigenze di qualunque utente di iPhone. È dunque realmente necessario questo boost prestazionale per far fronte a un prodotto di cui ancora non si conosce nulla? Gli attuali possessori di Galaxy S II avranno accesso a questa modifica? La modifica in questione sarà solo software o hardware? Non è dato sapere, anche se la curiosità di vedere Exynos overclockato e le possibilità offerte in questa condizione è grande.

[Via phandroid.com]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • dioniso

    ma figuriamoci, finiamola con ste minchiate, il prossimo gs3 uscirà a giugno dell'anno prossimo e verrà presentato a febbraio marzo… Tutto il resto è idiozia inventata per screditare samsung e android.

  • Alberto

    Si ma tutto questo aumento di frequenza per cosa??Frs la politica della Samsung nn si sta rivelando tra le migliori.. Nn ha senso sfornare un nuovo galaxy potenziato solo x competere cn l'iphone 5 di cui,tra l'altro, nn si conoscono ancora tt le caratteristiche nè tantomeno la frequenza del processore..Se fossi in voi aspetterei l'uscita del 3 modello di punta della samsung e non poi trovarsi tra le mani uno smartphone leggermente modificato

    • Alex

      non ti preoccupare questo è solo un rumor falso :)

  • e la batteria?

  • Già scalda, consuma la batteria, e distorce l'audio. Overcloccatelo un altro po' e ci potrete giusto scaldare sopra le pizzette a colazione! Ma se Samsung pensasse a fare dei buoni terminali invece di rincorrere la concorrenza (il processore originale da 1GHz è stato ridimensionato a 1.2GHz per non rimanere dietro al Sensation, che comunque resta migliore) farebbe di sicuro meglio!

    • Alex

      mah ti sbagli di grosso. il processore del galaxy s 2 è già 1.2 ghz NATIVAMENTE, non è frutto di alcun overclock, sfatiamo questa leggenda metropolitana. Comunque resta migliore il sensation?! E allora le 200 recensioni sui siti più importanti del mondo inglesi tedeschi francesi ed italiani dove dal videoconfronto il sensation è parecchio indietro non contano? Suvvia ho capito che ti sei comprato il sensation ma questo atteggiamento da fanboy non ti fa bene! Io di videoconfronti e recensioni ne ho lette tantissime e su NESSUNA il sensation veniva fatto vincere! Tutti schierati con samsung? Non credo. Gustati quest'ultimo video che ho trovato su un altro sito di telefonia: http://www.youtube.com/watch?v=Mce84rMSsa8&fe

      con particolare attenzione alla fotocamera del sensation vs gs2, che schifo quella del sensation è rosa e sfocata. E poi la sensibilità del touch (4 dita contro 8 dita). Altri video confronti penso sei in grado di trovarli da solo, engadget, telefonino.net ecc…buona visione!

    • meglio il Sensation??? muhahahahha
      Salutate 1Ghz, con i vostri 768 MB!!

    • giovomin78

      simpatiche affermazioni, consiglio di motivare e documentare ciò che si dice. Nessun terminale in vendita da circa 10 anni a questa parte si è mai fuso, anche perchè le case produttrici dovrebbero rimetterci in sostituzioni. Preferisci un altro prodotto, buon per te. In ultimo, il mio è meglio del tuo o vice versa?? bravo, bravi tutti e bravo anche io, ora adesso che vogliamo fare?

      • Alex

        lascialo stare è rosicone :) Io i dati e i link glieli ho forniti…quando si sarà acculturato tornerà a chiedere scusa :)

  • Mauro

    Io spero che Samsung, per rincorrere Apple non renda questo terminale vecchio prima del tempo. Già vedo il Galaxy S3, per contrastare l'iphone 5.

  • Alex

    Di una inutilità pazzesca un aumento di 200 mhz con un overclock! Le prestazioni nell'uso quotidiano rimarrebbero inalterate, a tutto discapito della batteria e del surriscaldamento. Un overclock porta sempre un surriscaldamento, se poi deve pure essere inutile dal pnto di vista delle prestazioni che lo fai a fare? Secondo me è una super bufala questa qua, il gs2 è 1.2 ghz e tale rimarrà fino al 2012, quando verrà presentato il gs3. Samsung se deve lavorare su qualcosa deve farlo sull'ottimizzazione della batteria, stop. Altre menate sulla frequenza della cpu sono solo falsi rumor messi in giro dagli avversari della samsung per far passare in cattiva luce il gs2 e non farlo acquistare ora. Invece il mio consiglio è acquistatelo ora che costa 500 e si mangia qualunque altro telefono sulla terra come prestazioni e scommetto si mangierà anche il nuovo iphone5, a meno a giudicare dalle pochissime novità introdotte da ios5.

    • giovomin78

      Sarà.. ma riguardo sorprese di questo tipo il marketing ci ha ormai svezzato da tempo… non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta. Sicuramente non se ne sente il bisogno. Poi riguardo il competere con iPhone5, ma che centra??? scusate ma che passiamo la giornata a fare bench?? magari montare una batteria degna potrebbe essere decisamente più utile…… Prima che partano le solite lagne, so che il SG2 ha un ottima autonomia, ma è ottima solo se confrontata rispetto ad altri terminali omologhi. Io con autonomia intendo un cell che se torno a casa tardi e mi scordo di caricarlo mi permetta di lavorare anche il giorno dopo. E con lavorare intendo telefonare almeno un 2 ore + 20-30 sms + 50 email + connessione + apertura di una decina di documenti + navigazione gps per mezza mattinata, ecc il tutto almeno il secondo giorno dalla ricarica!!

      io consiglio invece di acquistarlo fra almeno 6 mesi quando calerà minimo 150-200 euro (mi ci pago il piano tariffario per 3 mesi… mica poco!!).. sopratutto perchè per quel momento magari avranno affinato la linea di produzionecorretto piccoli difetti software e soprattutto magari ci saranno applicazioni che lo sfruttino adeguadamente. Al momento, specie se si possiede già un terminale di fascia alta, spendere più di 500 euro non ha veramente senso… poi liberissimi di farlo, i soldi sono vostri… ;-)

      • Alex

        Eh ma tra 6 mesi esce il nuovo nexus chi è patito come me tra sei mesi lo ha già cambiato per il nexus! A parte questo hai ragione il miglior traguardo da raggiungere in campo smartphone è 2 giorni di autonomia con uso intenso. Il marketing samsung non ha abituato assolutamente a quello che dici tu! Finora ha fatto sempre uscire un telefono high end all'anno e così continuerà. Il prossimo step è galaxy s 3 tra circa un anno.

        • giovomin78

          nessuno sta accusando il reparto marketing di nessuna casa specifica, ma solo il marketing, in genere, che viene fatto per i terminali Android.

          Un solo terminale di alto di gamma (sarà ma se cerchi solo di galaxy s ne hai almeno 3 versioni diverse.. per RAM, memoria interna, schermo..) ed una nutrita costellazione di altri terminali accessori figli dello studio di piattaforma..

          comunque libero di pensarla come credi, non è mia intenzione "sentenziare" ;-)

          • Alex

            Un high end all'anno, questo è tutto. I figli minori ispirati all'high end li fanno per chi giustamente non si può permettere 5-600 euro di telefono e ne vuole spendere 300…detto ciò io consiglio di acquistarlo oggi il gs2 perchè è perfetto ed è insuperabile quest'anno. Costa sui 500 euro ma li vale, il sensation costa addirittura di più, pensa che illusi a sperare di venderne molti a quel prezzo con la concorrenza del gs2…

    • MaxArt

      Non è detto. Può darsi che l'aumento sia conseguente ad un die-shrink dovuto ad un miglioramento del processo produttivo, nel qual caso in consumi sarebbero forse anche inferiori.
      Quanto ai consumi in generale, si avvertirebbero solo in full load, mentre in idle rimarrebbero sempre gli stessi.

      Comunque anche io credo che siano solo dicerie, il Galaxy S II va già benone così.

      • Alex

        Processo produttivo a inferiori nanometri in effetti migliorebbe parecchio i consumi. Ci arriveremo, ma sicuramente nn tra 2-3 mesi s rischio di far infuriare i 3 mil di utenti che hanno preso il gs2

Top