Non tutti i cavi USB Type C sono uguali: alcuni sembrano funzionare meglio, altri non rispettano la benché minima specifica dello standard, e possono risultare addirittura pericolosi.

L’ingegnere di Google Benson Leung, a quanto pare, ne ha trovato uno che ha apportato gravi danni al suo portatile; Benson si dilettava nel recensire cavi di questo tipo presi da Amazon, in modo da consigliare l’utente su cosa acquistare.

Il cavo in questione – uno Surjtech 3M USB A-to-C cable – è stato collegato ad un Chromebook Pixel 2015 e a due USB-PD Sniffer; immediatamente Benson si è accorto del malfunzionamento, che ha reso inutilizzabili le due porte USB Type C presenti sul Chromebook e i due device.

L’ingegnere ha voluto andare a fondo della cosa, e tramite il suo account Google+ ha pubblicato alcune immagini del cavo in questione. Indagando a fondo con un multimetro, la scoperta lo ha lasciato senza parole: il cavo non rispettava in modo clamoroso le specifiche dello standard (il pin di terra della porta tipo A è collegato al pin Vbus della Type C e viceversa).

Benson era apparso agli occhi della ribalta anche nella vicenda sui cavi USB Type C di OnePlus, che aveva fatto scalpore lo scorso mese di novembre (trovate tutte le informazioni in questo articolo).

Insomma, anche acquistare un cavo da pochi soldi può causare enormi danni: voi come fate per fare i vostri acquisti in sicurezza? Fatecelo sapere nei commenti.

Via