Sviluppare su Android, arriva il libro Italiano


Molte persone vorrebbero imparare a programmare su Android ma vista la scarsità di guide in italiano molti si ritirano. Da domani però non sarà più così e se sei fra quelli che vorrebbero iniziare a sviluppare applicazioni e giochi potrai finalmente sorridere perchè si potrà trovare il libro “Guida per il Programmatore su Android” negli scaffali di tutta Italia.

Un libro di ben 576 pagine scritto da Massimo Carli sotto casa editrice Apogeo, noto programmatore Java e co. il prezzo di listino si aggira sui 39,00€ ma comprandolo on-line su “La Feltrinelli” verrà a costare solamente 29,25€ avendo uno sconto del ben 25%.

Sicuramente un ottimo inizio per iniziare ad entrare nella “parte segreta” di Android, ancora sicuramente molto misteriosa per noi Italiani soprattutto. Vorrei comunque ricordare che continueranno sicuramente le pillole di programmazione di Blackgin, che si occuperà di illustrarvi per bene funzione per funzione anche all’interno di esempi concreti.

[Ringraziamo alexroma del nostro forum per la segnalazione]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Frenk

    Acquistato e posato nel cassetto, un libro che non consiglio assolutamente.
    Nel libro molte cose non sono spiegate bene, anche gli esempi, sono pochi e comunque spiegati male. Se volete invece un bel libro consiglio vivamente (per chi mastica un po di inglese) il Wrox Professional Android 2 Application Development, a mio avviso la bibbia di android.

  • Marco

    Quoto il commento di @semplicemars: il libro e' leggermente "ostico" anche per chi ha una buona base di programmazione a oggetti in Java (la difficolta' difatti non e' tanto nel capire il codice quanto nel collegare le "idee" proposte nei capitoli iniziali del libro). Pero' devo ammettere che avere un comendio del genere e' cosa buona!

    Domanda: a pag. 72 si parla del metodo getResources() di una activity che permette di avere un insieme delle risorse ed estrapolare, ad esempio una stringa, tramite il metodo getString(Id id). La linea di codice d'esempio e' la seguente:

    final String stringa = getResources().getString(R.string.id_stringa);

    In fase di compilazione tutto ok, quando vado ad eseguire (debuggando) LogCat mi lancia un NullPointerException relativo a quell'assegnamento. Come mai? Preciso che cio' accade sia su un AVD con Android 2.1 sia sul mio HD2 con CM7 (Gingerbread 2.3.4). Grazie in anticipo!

  • semplicemars

    Consiglio il libro perché scritto in italiano, ottimo il codice di esempio scaricabile.
    Trovo che l'autore non abbia grandi talenti didattici.
    Voto complessivo: 7

  • Christian

    Carissimo Massimo Carli, ho acquistato il suo fantatsico libro, essendo alle prime armi con la programmazione in generale, mi sono bloccato difronte alla installazione di Ant sarebbe così gentile da indicarmi una giuda per verificare l'installazione su windows 7 Starter ? la ringrazio per la cortese attenzione .
    Christian

  • Pingback: Intervista a Massimo Carli da TuttoAndroid.net - Tutto Android()

  • Blackgin

    Grazie a Massimo Carli per il commento e le delucidazioni. Questo libro mi tenta molto, sebbene mi sia giá fatto le basi di programmazione android..

  • Pingback: » “Android. Guida per il programmatore” nelle librerie italiane » Android, Google, Sviluppo, - AndroidWorld.it()

  • Pingback: Programmare su Android Finalmente anche in Italia arriva qualche pubblicazione()

  • c0mrade2

    Sarebbe comodo poter acqistare il libro in versione ebook (pdf). Sarà possibile prima o poi?

  • Ringrazio la redazione di TuttoAndroid.net per aver segnalato il libro che ho scritto facendo riferimento alla versione 2.01 di Android. Lo sforzo maggiore è stato infatti quello di creare una guida il più possibile completa ed il più possibile aggiornata all'ultima versione della piattaforma. Basti pensare che ho iniziato la scrittura con la 1.0 e, dopo varie revisioni, terminato con la 2.01 che, fortunatamente, non è moldo diversa dalla 2.1 a parte i live wallpaper e poco ancora.

    Purtroppo lo spazio a disposizione non mi ha permesso di approfondire argomenti relativi all'utilizzo di OpenGL e di tutti i sensori disponibili cosa che farò comunque attraverso dei capitoli aggiuntivi scaricabili gratuitamente dal mio sito personale. Gia' da qualche settimana è disponibile il capitolo relativo alle funzionalità di ricerca e presto ne pubblichero' altri. Presto sarà disponibile anche una mini guida Java per coloro che si avvicinano ad Android senza forti conoscenze del linguaggio di Sun che, come sappiamo, in Android viene utilizzato "solo" come linguaggio e non come piattaforma non essendoci, nei dispositivi Android, alcuna VM java ed alcun bytecode Java.

    A @stardev che ha esperienza C++ dico che il testo, con diverse note, riprende i principali concetti Java che magari non sono noti a chi sviluppa con altri linguaggi di programmazione OO. Quando questo richiederebbe molto spazio viene comunque data indicazione su dove trovare le opportune informazioni.

    Trovo ottima l'idea delle "pillole di programmazione Android" che sicuramente contribuirò ad alimentare.

    Grazie

    Massimo

  • Xenio

    Comprato…

    ottima anche l'idea di avere anche delle "Pillole" di programmazione.

  • JD

    Ordinato.

    Qui è possibile leggere l'indice del libro: http://www.apogeonline.com/2010/libri/97888503292

  • stardev

    io sto partendo dal C++, me lo consigliate lo stesso?

  • alex

    è già nelle mie mani

  • Blackgin

    Ottimo, almeno qualcosa si muove anche qua e nel 2010 dovrebbe essere abbastanza aggiornato (speriamo alla 2.1)

  • c0mrade2

    evvai proprio quello che aspettavo O.O

Top