In un’epoca in cui i produttori studiano nuove strategie per tenersi stretti i propri utenti, stupisce che Google offra un metodo semplice per esportare i dati legati al proprio account verso servizi concorrenti. In particolare sarà possibile trasferire i propri contenuti su Dropbox e Microsoft OneDrive.

Google prevede la possibilità che i propri utenti decidano di chiudere il loro account o di non utilizzare più i servizi di Big G per passare alla concorrenza. Sono ben 25 i servizi Google dei quali è possibile esportare i dati, partendo da Google+, passando per Google Fit, Calendario, Keep, Foto, Mail e tanti altri, arrivando fino a Youtube.

La semplice procedura guidata crea un unico archivio ZIP che può essere trasferito su Dropbox o OneDrive. Alcuni utenti potrebbero approfittare dello strumento per trasferire, ad esempio, una parte del proprio archivio fotografico per liberare spazio su Google Drive.

Altri invece potrebbero voler trasferire i contatti o le proprie email, ma anche i libri o i segnalibri del proprio browser verso servizi concorrenti. Se volete approfittare dello strumento di Google, anche solo per eseguire una copia di sicurezza dei vostri dati, potete visitare questo indirizzo e seguire la semplice procedura guidata.

Via