Forbes ha pubblicato la classifica dei 100 brand più redditizi del 2015, di cui 15 sono appartenenti al settore della tecnologia. Google non poteva mancare all’appello, infatti si trova alla terza posizione della classifica condividendo il podio con Microsoft, in seconda posizione, e con Apple in prima posizione.

La classifica di Forbes è stata stilata considerando i guadagni degli ultimi 3 anni e con la condizione di avere una presenza nel mercato globale che includa gli USA. Per decretare ogni posizione è stato utilizzato anche un particolare moltiplicatore che ha tenuto conto dei prezzi medi del settore di appartenenza e dell’influenza esercitata dalla stessa impresa nel settore di riferimento.

Il brand più redditizio risulta Apple, il quale vale ben 145,3 miliardi di $. Si tratta di una cifra incredibile, che si distanzia nettamente dalle altre due imprese che si trovano sul podio. Al secondo posto troviamo Microsoft, il quale brand vale 69,3 miliardi di $. Al terzo posto troviamo Google, il cui valore è di 65,6 miliardi di $.

Forbes

Le prime tre posizioni si invertono se consideriamo il denaro investito in pubblicità da queste 3 società durante il 2015: Google ha investito 3 miliardi di $, Microsoft 2,3 miliardi di $, mentre Apple ne ha investito “solamente” 1,2 miliardi. Quest’ultima si trova al primo posto della classifica nonostante sia stata quella che nel 2015 ha investito di meno in pubblicità. E’ un chiaro segnale di come l’azienda di Tim Cook goda di un altissimo livello di fedeltà della clientela e di un ottimo ritorno d’immagine garantito dal suo potente brand. I maggiori investimenti effettuati da Google e da Microsoft riflettono invece un maggior bisogno di pubblicità e visibilità nel mercato.

Tra le aziende produttrici di dispositivi mobile con sistema operativo Android troviamo, in 7^ posizione della classifica generale, Samsung, il cui brand ha un valore di 37,9 miliardi di $. Il colosso sud-coreano ha investito ben 3,8 miliardi di $ in pubblicità, visto il lancio dei tantissimi prodotti presentati nel 2015.

Facebook guadagna la 10^ posizione nella classifica, con un brand che vale ben 36,5 miliardi di $, ottenendo un aumento percentuale del 54% rispetto alla classifica precedente.

In questa classifica, consultabile tramite il sito ufficiale di Forbes, non troviamo brand importanti come Huawei, Xiaomi ed LG, aziende che stanno costruendo un impero e che troveremo, sicuramente, nel giro di qualche anno.

Cosa ne pensate di questa classifica?

Via