Una delle grandi novità introdotte da Android è quella di poter avere un esperienza web praticamente identica a quella che abbiamo sui pc, questo grazie all’apertura del sistema ad adobe flash player 10.1.

Questo plug in è stato rilasciato in versione beta in primavera e soltanto qualche mese fa è arrivato in versione completa; ha avuto molto successo avendo raggiunto la notevole cifra di un milione di download , e se ci mettiamo che il flash player può essere scaricato soltanto dai dispositivi froyo 2.2(che sono ancora troppo pochi, ndr) si capisce subito che questo “software” ha dimostrato a suon di download alla concorrenza(apple, ndr) che, da un parte gli utenti preferiscono non avere restrizioni quando navigano con il cellulare.

Certo, dobbiamo ammettere che questo plug in ha avuto qualche problema iniziale, ma è stato prontamente risolto. Inoltre sempre più siti web in flash stanno cercando di adattarsi per la navigazione mobile, cercando di essere meno “pesanti”.

Permettemi soltanto una considerazione: il dato di un milione come detto prima è riferito a froyo 2.2, non ancora disponibile per il galaxy s, uno dei dispositivi android più venduto del momento, che però lo riceverà a breve nelle prossime settimane: in quanto tempo vedremo raddoppiare, se non triplicare, questo traguardo?
Complimenti a google e ad adobe per questa innovazione che ci permette di navigare senza alcun tipo di restrizioni.