Al Samsung Galaxy S3 non hanno fatto perdere un minuto di tempo e subito è stato oggetto di prove benchmark per poterne valutare l’effettiva potenza. In particolare è stato eseguito il benchmark su diversi parametri che di seguito sono  stati riportati. E’ interessante, inoltre, mettere a confronto i risultati ottenuti dal Galaxy S3 con quelli ottenuti dal Galaxy Nexus, dall’HTC One X, dall’HTC One S, dal fratello minore Galaxy S2 e dall’iPhone 4S.

Primo test: GLBenchmark 2.1 – Egypt

Questo è un nuovo test introdotto in GLBenchmark che confronta il parametro v-sync dei display. Il parametro v-sync è un segnale che il display (acceso) invia alla GPU per dirgli che è pronto a visualizzare il frame successivo.

Secondo test: GLBenchmark 2.1 – Egypt – Offscreen (720p)

Il nuovo test introdotto in GLBenchmark che abbiamo appreso prima, è stato ripetuto anche in modalità offscreen, ovvero a display spento. Quello che si vede è che il Galaxy S3 stacca tutti di tantissimo, di ben 30 frame per secondo l’iPhone 4S, di 40 il One X, di 41 il Galaxy S2 e di 75 il Galaxy Nexus. Ecco i risultati.

Terzo test: GLBenchmark 2.1 Pro

Anche in questo test vengono valutate le prestazioni della GPU quando quest’ultima si deve occupare del display, quindi a display acceso. Viene effettuato un test sull’OpenGL ES 2.1. In questo caso, l’HTC One S è al di sopra di tutti anche se di poco. Possiamo dire che praticamente HTC One S, Galaxy S3 e Galaxy S2 sono sullo stesso livello. Ecco i risultati.

Quarto test: GLBenchmark 2.1 – Pro – Offscreen (720p)

E’ lo stesso test di quello precedente ma questo viene effettuato tenendo il display spento, valutando in questo modo la sola “potenza bruta”.

Quinto test: SunSpider Javascript Benchmark 0.9.1 – Stock Browser

Si tratta di un test che mette a confronto il core del linguaggio JavaScript di versioni diverse dello stesso browser e per testare browser differenti tra di loro. Anche qui il Galaxy S3 ne esce vincente se si esclude il Lava XOLO X900, uno smartphone dotato di processore Intel Medfield dalla frequenza di 1,6 GHz che offre prestazioni leggermente migliori.

Sesto test: Vellamo Overall Score

Questo è un test che mette insieme i risultati di ben 11 test, i quali si basano principalmente sul rendering. Vengono messe alla prova le performance degli elementi HTML5 e JavaScript.

Settimo test: RightWare Basemark ES 2.0 V1 – Taiji

E’ un altro test che misura le performance della GPU che si basa su un concetto diverso. I risultati sono espressi in frame per secondo ed anche qui si vede come il Galaxy S3 sia in netto vantaggio rispetto a tutti gli altri.

Ottavo test: RightWare Basemark ES 2.0 V1 – Hoverjet

Come quello precedente ma stavolta della GPU vanno valutati parametri ancora diversi. I questo caso il Galaxy S3 ne esce abbastanza sconfitto ed a sorpresa ne esce vincitore l’HTC One S che batte addirittura il One X.

Ovviamente questi sono solo dei test che non possono neanche in minima parte trasmetterci quella che è l’esperienza utente che possiamo avere con il dispositivo nelle nostre mani. A conferma di quanto detto, basti vedere i risultati del Galaxy Nexus di questi test, il quale non brilla assolutamente ma offre un’esperienza d’uso straordinaria e tutto viene eseguito dallo smartphone nell’immediato. Per questo non vediamo l’ora di ricevere il Galaxy S3 in redazione per pubblicare una review completa e fornirvi quante più informazioni possibili.

[Via]