Il mese di maggio che si è appena concluso in casa Samsung verrà ricordato con grande piacere: per la prima volta, infatti, un top di gamma del produttore coreano ha superato negli Stati Uniti il suo più temibile rivale per quanto riguarda le vendite.

Stiamo ovviamente parlando del GALAXY S4 e dell’iPhone 5, i due smartphone più desiderati del momento, attualmente ai primi posti delle classifiche dei principali paesi occidentali.

Stando allo studio condotto da Michael Walkley, un analista di Canaccord Genuity, i dati dei quattro più importanti operatori mobile statunitensi non lasciano dubbi: Verizon, Sprint e T-Mobile a maggio hanno registrato un maggior numero di Samsung GALAXY S4 venduti rispetto all’iPhone 5, che resta in vetta solo nella classifica di AT&T.

Un dato che rappresenta un importante precedente per il produttore coreano che, dopo un inseguimento durato diversi anni, sembra essere riuscito a superare il suo più agguerrito rivale proprio nel mercato casalingo. Si tratta, allo stesso tempo, di un campanello d’allarme per Apple: la concorrenza Android si è fatta negli ultimi tempi sempre più aggressiva e anche gli utenti più fedeli a iOS iniziano ad essere incuriositi dalle feature e dalla maggiore libertà che l’OS mobile di Google è in grado di garantire.

La prossima settimana a San Francisco Apple presenterà ufficialmente iOS 7 ed iniziano ad essere in tanti a ritenere che potrebbe trattarsi di una delle ultime chance a disposizione del colosso di Cupertino per provare a contrastare la crescita dell’esercito di smartphone Android.

samsung-galaxy-s4-vs-iphone-5

Via