Come al solito tra il Mercoledì ed il Giovedì, Google rilascia delle novità per quanto riguarda le sue applicazioni per Android, ed oggi lo fa rilasciando sul Play Store l’applicazione Email da sempre presente di default nel sistema operativo.

Oltre a rilasciarla sul Play Store, Google provvede anche ad aggiornarla alla nuova versione 6.3 nella quale è stata spostata la voce “Impostazioni” nella barra laterale di navigazione ed è stata introdotta una nuova interfaccia per quanto riguarda l’inserimento di nuovi account. Sono stati inoltre implementati anche dei bugfix e migliorata la sicurezza.

Per ora l’applicazione Google Email risulta compatibile solamente con i dispositivi Nexus e con quelli GPE (Google Play Edition), tranne qualche eccezione come LG G Pro e Galaxy Note 3. In ogni caso, potete provare a scaricarla ugualmente sia dal seguente badge che dal file APK messo a disposizione subito sotto per controllare se funziona:

[pb-app-box pname=’com.google.android.email’ name=’Email’ theme=’discover’ lang=’it’]

Oltre alle novità relative all’app Email, ve ne sono altre relative ad Hangouts, Drive e Play Movies anch’esse aggiornate da Google.

Per quanto riguarda Hangouts, pare vi sia semplicemente una correzione di bug ed un cambiamento di colore di una emoji dall’arancio al bianco. Il numero di versione raggiunto è il 2.1.311 e potete scaricare questa nuova versione direttamente dall’apposito file APK:

Riguardo Google Drive, l’applicazione dedicata al servizio di storage di Google subisce un minor update che porta la versione alla 1.3.222.29. Le novità introdotte sono più che altro grafiche, in quanto ad esempio vi è la nuova barra animata durante l’aggiornamento dei contenuti introdotta da Google in Gmail, dei nuovi pulsanti in fondo all’app con cui si può creare velocemente un file Doc ed anche una nuova visualizzazione dello switch degli account, i quali ora vengono mostrati all’interno della barra laterale di navigazione (navigation drawer) e non più in popup.

Potete scaricare Google Drive attraverso questo link:


Troviamo poi l’aggiornamento di Google Play Movies, con cui vengono introdotte pochissime novità. Ora i film che abbiamo inserito nella lista dei desideri dal Play Store compaiono direttamente nella schermata principale dell’app, ed anche la voce “Lista dei desideri” ora compare nella barra laterale di navigazione. La nuova versione 3.2.25 di Google Play Movies potete scaricarla attraverso il seguente link:

La lunga lista di aggiornamenti prosegue con quello di Chrome Beta, che viene aggiornato alla versione 36.0.1985.81. Le novità introdotte riguardano essenzialmente una lista di bugfix soprattutto per quanto concerne le traduzioni. La nuova versione 36 di Chrome Beta potete scaricarla dal seguente link:

Restando in tema “traduzioni”, parliamo dell’aggiornamento di Google Translate che raggiunge la versione 3.0.8. Anche in questo caso, come per Drive, si tratta di un aggiornamento di tipo grafico in quanto è stata modificata l’icona dell’applicazione ed è stato anche aggiunto un pulsante diverso per lo switch tra le traduzioni. E’ stata poi introdotta una barra laterale destra chiamata Fraseologia, nella quale vengono riportate le parole che scriviamo e traduciamo più spesso. Per scaricare Google Translate 3.0.8, potete cliccare su questo link:

Infine troviamo l’aggiornamento di My Tracks che va ad introdurre una novità davvero interessante: ora è infatti possibile esportare qualcosa in Google Maps Engine. Anche il tracking del GPS sembra essere migliorato ma per questo si attendono conferme da parte di voi utenti. My Tracks si aggiorna alla versione 2.0.7 e potete scaricare il file APK dal seguente link:

Fateci sapere tutto nei commenti.

ViaVia, Via, Via, Via