ZTE e AVG hanno annunciato una nuova partnership che porterà una piccola sorpresa per gli utenti. Ogni dispositivo mobile del produttore cinese, smartphone o tablet, verrà commercializzato con AVG Antivirus Pro preinstallato. Prima di esultare però va chiarita la modalità dell’offerta.

Il prodotto pre installato infatti avrà una validità di 60 giorni, un po’ come accade normalmente con i PC e notebook. Al termine del periodo di prova sarà possibile acquistare l’abbonamento annuale, passare alla versione gratuita o disinstallare completamente la suite. Si tratta di una mossa che potrebbe creare confusione negli utenti, che notoriamente trovano i nuovi smartphone pieni zeppi di bloatware.

Secondo un responsabile di Google esiste una minima percentuale, lo 0,15%, di applicazioni per Android potenzialmente dannose. Escludendo le app che richiedono il root, per le quali gli utenti devono essere responsabili, non si sente la necessità di una soluzione antivirus che la maggior parte delle volte aumenta i consumi della batteria e peggiora le prestazioni.

E voi cosa ne pensate al riguardo? Utilizzate qualche soluzione antivirus o preferite usare il buonsenso? Fatevi sentire nel box dei commenti.

Via