Hugo Barra è da sempre un personaggio eclettico che non disdegna di “sporcarsi le mani” (in senso metaforico ovviamente) quando c’è da disassemblare un telefono. Abbiamo già visto in passato il vice presidente di Xiaomi alle prese con cacciaviti e spatole per smontare uno Xiaomi Mi4i.

Nei giorni scorsi Barra ci ha riprovato ed ha smontato nuovamente uno Xiaomi Mi 4i per il canale Youtube indiano di Xiaomi. L’intera operazione è stata completata in pochi minuti e Hugo Barra ci è sembrato molto più sciolto nelle operazioni, forse grazie ad un intenso allenamento. Anche le riprese sono effettuate in maniera meno “amatoriale” e ci permettono di apprezzare nuovamente la qualità costruttiva e le scelte adottate dal produttore cinese.

La prima cosa che si evince dal teardown è che ci troviamo di fronte ad un dispositivo abbastanza semplice da smontare e riparare, a differenza di molti altri prodotti concorrenti. Nel corso dell’operaizone Hugo Barra non manca di spiegarci il perché delle scelte effettuate dagli ingegneri cinesi mentre una serie di scritte in sovrimpressione ci chiariscono la componentistica interna. Vi lasciamo al filmato del teardown che dura veramente pochi minuti.