Parlando ad una conferenza tenutasi in Australia Eugene Kaspersky, esperto di sicurezza e CEO dell’omonima società produttrice di software antivirus, ha definito Windows Phone una piattaforma molto più sicura rispetto ad Android e iOS.

In particolare questi due sistemi, grazie anche alla loro ampia diffusione, sono oggetto di milioni di attacchi giornalieri, mentre per Windows Phone la situazione è molto più tranquilla. Le piattaforme mobili veicolano ogni giorno milioni di dati sensibili e password necessarie alle operazioni bancarie, attirando così l’interesse dei malintenzionati.

“Lo scenario più pericoloso è quello degli iPhone. Si tratta di un’ipotesi poco probabile, vista l’elevata difficoltà di sviluppare malware per iOS, vista la sua quasi totale chiusura ai programmatori esterni. Ma come ogni software anche iOS ha le sue vulnerabilità che, se scoperte, potrebbero permettere l’infezione di milioni di dispositivi. Non esistono antivirus perché le compagnie non hanno il permesso di sviluppare soluzioni di sicurezza degne di questo nome per la piattaforma Apple.”

Con queste parole Kaspersky sottolinea la pericolosità legata alla costante connessione in rete dei dispositivi mobili e porta come unica soluzione quella di lavorare staccati dalla rete. Per la cronaca Eugene Kaspersky non utilizza uno smartphone e per comunicare ricorre tuttora ad un vecchio telefono cellulare Sony Ericsson.

Via