Siamo ormai abituati a smartphone sempre più potenti e performanti con un annoso problema al quale i produttori faticano a trovare una soluzione: l’autonomia. Sono allo studio svariate tecnologie che promettono soluzioni miracolose ma il numero crescente di sensori e la potenza in crescita dei processori richiede una quantità sempre più grande di energia che le attuali tecnologie faticano a gestire.

La soluzione comunemente adottata dai produttori è quella di dotare gli smartphone di batterie dalla grande capacità. È abbastanza comune trovare batterie da 3.500mAh mentre cresce il numero degli smartphone con batterie oltre i 4.000mAh. Fa sempre notizia però uno smartphone con batteria da ben 6.000mAh.

Stiamo parlando di Innos D6000, smartphone cinese destinato a salire agli onori della cronaca grazie alla mostruosa batteria da ben 6.000mAh. In realtà un risultato simile è frutto di un trucco tanto semplice quanto poco ortodosso. Alla batteria interna da 2.480mAh si affianca infatti una batteria esterna da 3520mAh che può andare a sostituire quella interna senza che lo smartphone si spenga.

In questo modo sarà possibile raggiungere un’autonomia di 3-5 giorni di uso intenso, in grado di soddisfare le esigenze di molti utenti. Per il resto Innos D6000 non stravolge il settore per le sue specifiche tecniche che riassumiamo brevemente: Display FullHD da 5.2″, SoC Snapdragon 615 octa core, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna, supporto 4G/LTE e Dual SIM, fotocamera posteriore da 16MP e frontale da 5MP. Non vanno dimenticati la presenza di un connettore USB Type-C ed il sistema operativo, che sarà Android 5.0 Lollipop. Tutto questo viene offerto al prezzo di 290 dollari.

Via